1,2,3…vetta!

1, 2, 3' Vetta! È uno slogan che 'porta in alto' quello scelto dall'Azione cattolica ragazzi per la Festa delle palme 2012 che, come da tradizione felicemente consolidata, vede l'incontro del vescovo con migliaia di ragazzi e ragazze dell'Acr nelle piazze di Padova. L'appuntamento è per domenica 1 aprile, domenica delle Palme che dà l'avvio alla Settimana Santa e conclude il cammino quaresimale.

Come di consueto la festa si svolge in due tempi: la mattina è vissuta nelle comunità con la partecipazione alla celebrazione eucaristica domenicale e la preparazione dei ramoscelli d'ulivo da scambiare poi nel pomeriggio. La seconda parte vede confluire i ragazzi dell'Acr in piazza delle Erbe a Padova, a partire dalle ore 15. Qui il vescovo Antonio Mattiazzo raggiungerà i ragazzi e alle ore 16 guiderà la processione verso piazza Duomo dove ci sarà l'animazione e il momento conclusivo verso le ore 17.

La festa diocesana delle Palme si colloca nel cammino di riflessione che la Diocesi sta compiendo sull'Iniziazione cristiana. Tema che viene proposto 'a misura di ragazzi' in un cammino verso 'la vetta' che è l'amicizia con Gesù. Il percorso di amicizia si sviluppa in tre fasi, un bel racconto, un bell'incontro e un bell'impegno' da qui 1, 2, 3' Vetta! A cui corrisponderà un tripilice invito da parte del vescovo, alla testimonianza, all'amicizia, all'essere forti.

A qualificare questa scelta il 'segno' della montagna come emblema di questa edizione della Festa diocesana delle Palme: un segno che riassume il cammino svolto dai ragazzi e che metaforicamente può rappresentare il percorso di iniziazione cristiana. Ma, il cammino di fede, prima di essere una vetta da scalare è una bellissima montagna da scoprire!

CS 96/2012

Padova, 30 marzo 2012