1922 – 2012 In occasione dei 90 anni della Casa del Fanciullo

Carità, grande carità, sempre carità, nell'amarvi, nel compatirvi e nell'accettare quanto il Signore dispone' (don Giuseppe Paccagnella)
31 maggio 1922 - 31 maggio 2012. Sono passati 90 anni da quando il presbitero diocesano don Giuseppe Paccagnella fondò in via Cesarotti, a Padova, una casa per accogliere alcuni bambini rimasti orfani durante la Prima guerra mondiale. Trasferitasi dopo pochi anni in vicolo Santonini l'associazione Casa del Fanciullo, fedele allo spirito del fondatore, continua a operare da allora, grazie all'impegno di tanti volontari a sostegno dei minori, dei giovani e delle famiglie.

Per festeggiare i 90 anni di vita, la sua storia e la sua evoluzione, Casa del Fanciullo ha organizzato una serie di incontri e di appuntamenti. Il primo, giovedì 26 gennaio, presenterà proprio la vita e l'opera del suo fondatore nel contesto della chiesa diocesana di Padova. L'appuntamento è alle ore 20.30, in Casa del Fanciullo (vicolo Santonini 12 a Padova): mons. Pierantonio Gios, storico, direttore della Biblioteca Capitolare di Padova, ricorderà Don Giuseppe Paccagnella sacerdote diocesano. L'incontro, aperto a quanti vorranno ricordare e conoscere l'opera di questo umile servitore di Dio.

A seguire sono in calendario altri appuntamenti di approfondimento e di celebrazione:

·         MERCOLEDÌ 15 FEBBRAIO, alle ore 20.30, mons. Renato Marangoni, vicario episcopale per l'apostolato dei laici, parlerà su La Casa del Fanciullo: dalla memoria alla profezia;
·         MERCOLEDÌ 14 MARZO, alle ore 20.30, serata di ricordi e testimonianze proposti da residenti ed ex allievi sul tema: Una vita nella casa;
·         GIOVEDÌ 31 MAGGIO: momento di preghiera con la comunità parrocchiale di San Prosdocimo;
·         MERCOLEDÌ 6 GIUGNO, alle ore 18, il vescovo di Padova mons. Antonio Mattiazzo presiederà una solenne celebrazione eucaristica nella parrocchia di San Prosdocimo cui seguirà la visita e la benedizione alle strutture rinnovate.

CS 18/2012

<頜ţ>Padova, 25 gennaio 2012