6 giugno 1610 ‘ 6 giugno 2010: 400 anni fa veniva fondato l’Ordine della visitazione di Santa Maria

Il 6 giugno 1610, festa della Santissima Trinità, in una modesta casa detta 'della galleria' situata in una vallata vicino al lago di Annecy in Savoia, venne fondato da san Francesco di Sales (che già aveva avviato la congregazione di vita attiva delle suore Salesie), l'Ordine della Visitazione di Santa Maria. A Padova è presente, in riviera San Benedetto, il monastero della Visitazione di Santa Maria, dove attualmente vivono 15 monache visitandine.
In occasione del quarto centenario della fondazione dell'Ordine, il monastero padovano vivrà un periodo di solenni celebrazioni nella chiesa del monastero di Padova, in riviera San Benedetto 80.

Le celebrazioni iniziano domenica 6 giugno, Solennità del SS. Corpo e Sangue di Cristo, alle ore 9 con la concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Giuseppe Padovan, vicario episcopale per la vita consacrata; seguirà l'adorazione eucaristica. Alle ore 17 canto del vespro con benedizione eucaristica.
Nei giorni a seguire, celebrazione eucaristica alle ore 18: lunedì 7 giugno con la partecipazione delle religiose della città; martedì 8 giugno con la partecipazione della parrocchia di San Benedetto; mercoledì 9 giugno con la partecipazione delle parrocchie della città. Giovedì 10 giugno, sempre alle 18, sarà il vescovo di Padova, mons. Antonio Antonio Mattiazzo, a celebrare la prima santa messa della solennità del Sacro cuore di Gesù. Mentre venerdì 11 giugno Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, alle ore 7.15, celebrazione con i preti novelli e alle ore 18 santa messa celebrata da mons. Giuseppe Padovan, vicario episcopale per gli Istituti di vita consacrata.

Padova, 4 giugno 2010
comunicato stampa 139/2010