90 anni di Casa del Fanciullo

Compie 90 anni Casa del Fanciullo e per l'occasione si veste di nuovo. Rinnovate le strutture in vicolo Santonini 12 a Padova, rinnovata la comunicazione a partire dal sito internet di una realtà fondata dal prete diocesano don Giuseppe Paccagnella, a favore dei minori, dei giovani studenti, delle famiglie e di tutta la città di Padova. La ristrutturazione arricchisce Casa del Fanciullo di una serie di servizi e opportunità a favore sia dei minori e degli studenti (per cui era nata) sia per la cittadinanza, grazie a strutture versatili e aperte al pubblico. Si va da Casa Carolina, che può ospitare i bambini malati e i loro parenti ricoverati nel vicino ospedale offrendo ambienti confortevoli, uso di cucina, lavanderia e anche supporto psicologico e umano, al convitto universitario Cadelfa per gli studenti italiani e stranieri e la Foresteria con diversi tipi di alloggi: pernottamento, bed&breakfast, mezza pensione o completa. E ancora l'ospitalità per i preti stranieri che studiano in Italia, grazia a una collaborazione con il Centro missionario di Padova.

Altri spazi - la palestra, la mensa e la sala conferenze - sono inoltre disponibili anche ad ospitare eventi esterni alle attività della Casa. Tra i servizi c'è il centro educativo Melograno, attivo da vent'anni, che copre le fasce di età dai 6 ai 17 anni e per le famiglie i Gruppi di parola, rivolti in particolare a genitori e figli che vivono le sofferenze e le difficoltà legate alla separazione.

Casa del Fanciullo si è inoltre arricchita da poco della biblioteca, dedicata all'ex allievo e benefattore Bruno Brizi, che ospita i volumi e i supporti musicali raccolti dal professore in anni di studio appassionato, nell'intento di continuare la sua opera a servizio dei giovani e della musica.

L'intero complesso sarà visitato dal vescovo di Padova domani mercoledì 6 giugno alle ore 19.45. Dopo aver presieduto la solenne concelebrazione per il 90° della struttura, nella vicina chiesa di San Prosdocimo (alle ore 18) mons. Antonio Mattiazzo visiterà la Casa del Fanciullo, benedirà gli ambienti e gli spazi rinnovati e inaugurerà la Mostra permanente sulla vita della Casa. L'esposizione rappresenta un originale spaccato di 90 anni di vita e attività con numerose fotografie dal 1922 ai giorni nostri e i lavori e le opere realizzate dagli allievi della Casa del Fanciullo tra cui i famosi cavallini di cartapesta che negli anni '50 erano venduti nelle più belle botteghe di giocattoli della città. Sono inoltre proposti i 'giornalini' della Casa e tre busti ' uno in terracotta, raffigurante il fondatore don Giuseppe Paccagnella; uno in terracotta e uno in gesso con le sembianze dei cofondatori Lina Salvagnini e Giuseppe Rubini ' oltre a numerose coppe sportive di competizioni degli anni Sessanta-Settanta.

Alle ore 21 in vicolo Santonini, alla presenza del sindaco di Padova Flavio Zanonato, ci sarà lo spettacolo dei Ruzzantini Pavani per festeggiare la conclusione delle attività annuali del gruppo educativo Melograno.

Ma le iniziative del 90° proseguiranno fino a dicembre 2012.

Foto disponibili sulla gallery di www.cadelfa.it

CS 152/2012

Padova, 5 giugno 2012