Aggiornamenti su don Ruggero Ruvoletto

In attesa di avere notizie certe sul rientro, in Italia, della salma di don Ruggero Ruvoletto, della data dei funerali e della veglia di preghiera in Cattedrale, si segnala che nel sito della Diocesi di Padova, all'indirizzo www.diocesipadova.it, è disponibile materiale informativo, fotografico e numerose testimonianze che stanno giungendo da tutto il mondo in ricordo del nostro missionario ucciso a Manaus.
È stata inoltre attivata una sezione speciale 'In memoria di don Ruggero' dove oltre al materiale, è possibile inviare messaggi, testimonianze e ricordi.

Ieri, lunedì 21 settembre, il presidente della Conferenza episcopale italiana, cardinale Angelo Bagnasco, nella Prolusione al Consiglio permanente della Cei, ha espresso vicinanza alla chiesa padovana con queste parole:
«Partecipazione vogliamo esprimere al grave lutto che ha colpito la diocesi di Padova con l'assassinio ' nella notte tra venerdì e sabato scorso ' di don Ruggero Ruvoletto, missionario fidei donum impegnato nella periferia di Manaus, capoluogo dello Stato brasiliano dell'Amazzonia. Un delitto che da una parte segnala il clima di crescente violenza cui è esposta quella importante regione del Brasile, e dall'altra ci conferma sulle condizioni di pericolo alle quali è comunque esposto il lavoro missionario. Preghiamo per l'anima eletta di questo nostro Confratello e per il conforto dei suoi familiari e amici».

Nel frattempo, don Valentino Sguotti, direttore del Centro missionario diocesano, ieri sera alle 20 (ora italiana) ha comunicato l'arrivo a Manaus con le quattro sorelle del missionario ucciso. Dall'aeroporto, accolti dai vescovi locali, i missionari padovani in Brasile e dalla stampa, don Sguotti e le sorelle Ruvoletto sono stati accompagnati a rendere omaggio alla salma di don Ruggero.
Altre notizie saranno comunicate tempestivamente via email e sul sito della Diocesi di Padova.

comunicato stampa 176/2009
Padova, 22 settembre 2009