Al via i laboratori di laicità edizione 2009

Il primo appuntamento domani al cinema Rex di Padova

La visione di un film come occasione per fare formazione, per avviare un confronto e sviluppare riflessioni condivise su alcuni dei temi al centro della vita civile. Questa la scommessa alla base dei Laboratori di laicità, l'iniziativa ideata e promossa dall'Azione cattolica di Padova in collaborazione con il Centro padovano della comunicazione sociale, giunta alla sua quarta edizione.

Il percorso, aperto a tutti verrà proposto in quattro diverse sedi (Padova, Campodarsego, Dolo e Montagnana), coinvolgendo nove vicariati.

Mercoledì 14 gennaio il primo appuntamento nella sala di comunità Rex (via Sant'Osvaldo 2, Padova) dove, alle 21, verrà proposta la visione del film 'Si può fare', commedia di Giulio Manfredonia che affronta il tema del disagio mentale e racconta in modo lieve e giocoso il mondo della cooperazione sociale. Secondo lo schema tipico di tutte le proposte del ciclo “”Laboratori di laicità“”, alla serata al cinema seguirà una serata di riflessione a partire dagli spunti offerti dal film e dal materiale che verrà consegnato al pubblico presente in sala. L'appuntamento con il momento di riflessione è mercoledì 21 gennaio nel centro comunitario della parrocchia di San Gregorio Barbarigo.

Il ciclo di proiezioni al cinema Rex proseguirà poi mercoledì 11 febbraio con 'La classe' di Laurent Cantet (ore 21), film che affronta il tema dell'emergenza educativa e che offrirà lo spunto per una serata di approfondimento nella parrocchia di San Gregorio Barbarigo mercoledì 18 febbraio sempre alle ore 21. Terzo appuntamento mercoledì 11 marzo con 'Il resto della notte' di Francesco Munzi (cinema Rex, ore 21): al centro del dibattito in programma il mercoledì successivo (18 marzo), “”la paura del diverso”” spesso suscitata dal fenomeno dell'immigrazione.

Il biglietto per la singola proiezione costa 4 euro (riduzione a 3,5 per i soci dell'Ac): è possibile richiedere una tessera per l'intera rassegna a 10 euro (8 euro per gli associati).

Se mercoledì 14 prende il via il ciclo di incontri al Rex, gli appuntamenti a Campodarsego (sala di comunità Aurora) e Dolo (sala di comunità Italia) partiranno mercole 21 gennaio, mentre la prima proiezione a Montagnana (sala di comunità Bellini) è in programma per venerdì 6 febbraio.

In allegato il depliant informativo con l'elenco completo degli appuntamenti.

Per ulteriori informazioni: 049-8771730 (segreteria@acpadova.it)

comunicato stampa 07/2009

Padova, 13 gennaio 2009