Antipolitica, manager e famiglia nel giugno de ‘Il bene di tutti: parliamone’

L'exploit delle liste civiche, e in particolare del Movimento Cinque Stelle, a seguito delle ultime elezioni amministrative, può considerarsi un trionfo dell'antipolitica o prelude a un nuovo modo di fare politica? Nell'attuale sistema economico i manager rivestono ruoli di grande potere. Alla luce di recenti crisi aziendali nel nostro territorio, può un manager operare scelte con moralità? Qual è il ruolo della famiglia nel nostro paese? La politica potrebbe fare di più per sostenerla?

Tutte domande a cui 'Il bene di tutti: parliamone', rubrica radiofonica in onda ogni martedì, alle 18.25, su Blu Radio Veneto (FM 88.70 e 94.60), a cura dell'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Padova, cercherà di dare una risposta.

Martedì 5 giugno, Giovanni Saonara, insegnante, già parlamentare e collaboratore del Centro Toniolo rifletterà sul successo delle liste civiche, le quali, nel territorio della Diocesi di Padova, hanno conquistato di gran lunga molti più seggi rispetto a liste espressioni dei partiti tradizionali. «Vorremmo capire inoltre ' spiega il conduttore della trasmissione, Andrea Canton ' le conseguenze che questi successi locali potrebbero avere in vista delle elezioni politiche del prossimo anno, e se questi nuovi movimenti siano in grado di operare per il 'bene comune'».

I recenti paventati tagli al personale di alcune grosse aziende del nostro territorio daranno poi lo spunto, per la puntata del prossimo 12 giugno, per discutere di chi queste decisioni le prende: i manager. «Amedeo Levorato, presidente di APS Holding e dell'UCID, Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti ' spiega Canton ' ci aiuterà a raccontare la figura del manager. Cercheremo di capire quanto un manager sia effettivamente libero di compiere le sue scelte, a volte difficili o impopolari, oppure se sia anch'egli vincolato nel suo operato da norme e doveri più rigidi».

Martedì 19 giugno sarà la volta della famiglia, a poche settimane dal VII incontro mondiale delle famiglie di Milano. Un'occasione per riflettere sul ruolo della famiglia nel nostro paese, sulle politiche che potrebbero migliorarne la condizione e sulle buone prassi che potrebbero rinforzarne il modello.

Ultimo appuntamento, martedì 26 giugno, con don Marco Cagol, responsabile dell'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Padova. Un bilancio di queste 24 puntate in virtù del filo rosso che ha accompagnato ogni intervista, ogni riflessione, ogni commento: la Dottrina Sociale della Chiesa. «Sarà l'occasione ' conclude Andrea Canton ' per chiederci a chi può servire e a chi è rivolto questo patrimonio di insegnamenti del Magistero, e come la Chiesa potrebbe valorizzarla ulteriormente nel suo dialogo con il mondo».

Le puntate de Il bene di tutti: parliamone! sono disponibili appena dopo la loro messa in onda sul sito di BluRadio Veneto (www.bluradioveneto.it), mentre per contattare la redazione si può mandare una mail all'indirizzo redazione@bluradioveneto.it

CS 145/2012

Padova, 29 maggio 2012