Appuntamenti della Settimana Santa

Di seguito segnaliamo i principali appuntamenti liturgici della Settimana Santa, presieduti dal vescovo mons. Antonio Mattiazzo.

o   Mercoledì 27 marzo, alle ore 19.30 all'Opera della Provvidenza Sant'Antonio di Sarmeola di Rubano, mons. Mattiazzo guida la Via Crucis diocesana 'Andate e fate discepoli tutti i popoli' (Mt 28,19) con i giovani di Azione cattolica che celebrano, a livello diocesano, la XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù.

o   Giovedì 28 marzo, alle ore 9.45, celebrazione della Messa Crismale, in Cattedrale con tutto il presbiterio. La colletta sarà destinata alla costituzione di un 'Fondo di sostegno all'opera educativa delle scuole paritarie'. Iniziativa questa voluta dal vescovo Antonio Mattiazzo per sostenere due finalità: la formazione degli insegnanti sul piano pedagogico e cristiano, l'aiuto alle scuole che versano in particolare difficoltà.

TRIDUO PASQUALE

o   Giovedì 28 marzo, alle ore 18, in Cattedrale, celebrazione della Santa Messa nella Cena del Signore, con il rito della lavanda dei piedi a 12 persone.

o   Venerdì 29 marzo, alle ore 17, il vescovo presiede la celebrazione della Passione del Signore.

o   Santissima Notte tra il 30 e il 31 marzo: Veglia Pasquale nella Risurrezione del Signore, con inizio alle ore 21 in Cattedrale. Durante la celebrazione di sette catecumeni eletti (sei uomini e una donna) riceveranno i sacramenti dell'Iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima, Eucaristia) dalle mani del vescovo (gli altri eletti della Diocesi vivranno questo momento nelle loro comunità parrocchiali).

o   Domenica 31 marzo, alle ore 10.30, in Cattedrale, il vescovo presiede la celebrazione dell'Eucaristia nella Pasqua di Risurrezione. Alle ore 18, i Vespri solenni.

o   Lunedì 1 aprile, il vescovo celebra la santa messa nel Santuario di Monteortone alle ore 8.15 con le comunità parrocchiali di Torreglia e Luvigliano che, come tradizione, il Lunedì dell'Angelo arrivano in pellegrinaggio a piedi.

A fotografi e cineoperatori si chiede la massima discrezione durante le celebrazioni in Cattedrale secondo le consuete modalità:

·      evitare, per quanto possibile, l'utilizzo del flash;

·      non  accedere alla zona presbiterale e antistante il presbiterio;

·      trattenersi lungo le navate laterali.

Grazie.

CS 81/2013