Appuntamenti della Settimana Santa

Di seguito segnaliamo i principali appuntamenti liturgici della Settimana Santa, presieduti dal vescovo mons. Antonio Mattiazzo.

Martedì 3 aprile, alle ore 19, il vescovo celebra l'Eucaristia all'Ospedale civile di Padova dopo aver visitato alcuni reparti del Giustinianeo.

Mercoledì 4 aprile, alle ore 19.30 all'Opera della Provvidenza Sant'Antonio di Sarmeola di Rubano, mons. Mattiazzo guida la Via Crucis diocesana con i giovani.

Giovedì 5 aprile, alle ore 9.45, celebrazione della Messa Crismale, in Cattedrale con tutto il presbiterio. La colletta sarà destinata a incrementare il Fondo straordinario di solidarietà per l'inserimento lavorativo di giovani e disoccupati.

TRIDUO PASQUALE

Giovedì 5 aprile, alle ore 19, in Cattedrale, celebrazione della Santa Messa nella Cena del Signore, con il rito della lavanda dei piedi a 12 tra i volontari che operano negli Sportelli del Fondo straordinario di solidarietà.

Venerdì 6 aprile, alle ore 17, il vescovo presiede la celebrazione della Passione del Signore.

Santissima Notte tra il 7 e l'8 aprile: Veglia Pasquale nella Risurrezione del Signore, con inizio alle ore 21 in Cattedrale. Durante la celebrazione sei dei 50 catecumeni eletti riceveranno i sacramenti dell'Iniziazione cristiana dalle mani del vescovo (gli altri vivranno questo momento nelle loro comunità parrocchiali).

Domenica 8 aprile, alle ore 10.30, in Cattedrale, il vescovo presiede la celebrazione dell'Eucaristia nella Pasqua di Risurrezione. Alle ore 18, i Vespri solenni.

A fotografi e cineoperatori si chiede la massima discrezione durante le celebrazioni secondo le consuete modalità:

• evitare, per quanto possibile, l'utilizzo del flash;
  • non  accedere alla zona presbiterale e antistante il presbiterio;
  • trattenersi lungo le navate laterali. Grazie.

CS 101/2012

Padova, 2 aprile 2012