Assemblea annuale catechisti

interviene don Andrea Fontana della diocesi di Torino

Sono circa 8000 i catechisti nel territorio della Diocesi di Padova, per la stragrande maggioranza donne, di varie età, che operano nelle parrocchie per la formazione cristiana in particolare dei fanciulli e degli adolescenti.
Per loro e in particolare per i coordinatori dei gruppi catechisti (sono attese circa 600 persone), domenica 1 febbraio l'appuntamento con l'Annuale assemblea catechisti, che si svolgerà, a partire dalle 8.45 all'Opera della Provvidenza di Sarmeola di Rubano.
Occasione di conoscenza reciproca, incontro e confronto su esperienze e approcci all'iniziazione cristiana, l'assemblea inizierà con la preghiera presieduta dal vescovo Antonio.
A seguire il confronto con varie esperienze per cogliere il vero obiettivo dell'iniziazione cristiana e conoscere nuove modalità per attuarla il cui cuore, spiega don Giorgio Bezze, direttore dell'Ufficio catechistico diocesano: «non è il sacramento da celebrare, ma la vita cristiana che nasce dal sacramento celebrato». Obiettivo che richiede una rivisitazione, un rinnovamento e se necessario dei cambiamenti negli attuali percorsi di formazione cristiana.
«Cogliere il nuovo ' commenta a questo proposito don Bezze, riferendosi in particolare all'iniziazione cristiana dei ragazzi ' non è distruggere completamente il passato, ma sicuramente è avere il coraggio di cambiare quelle abitudini e consuetudini che, divenute sterili e improduttive, bloccano non solo il cammino di fede personale ma anche quello delle nostre comunità parrocchiali o dei gruppi catechistici. Per un catechista, in particolare, cogliere il nuovo è sentire il bisogno di aggiornarsi costantemente, di fermarsi e informarsi per rendere il suo compito sempre più efficace, testimoniando con la propria vita l'amore di un Cristo che si prende cura di chi ancora non lo conosce e non lo ama. Cogliere il nuovo nel cammino di catechesi non vuol dire necessariamente fare cose nuove, ma più semplicemente andare all'origine della nostra fede».
E per confrontarsi con nuove esperienze ospite dell'Assemblea dei catechisti di domenica 1 febbraio sarà don Andrea Fontana, responsabile del servizio per il catecumenato di Torino, che illustrerà la scelta della sua diocesi, di rinnovare l'iniziazione cristiana dei ragazzi attraverso l'itinerario catecumenale.
Inoltre due catechiste della parrocchia di Sant'Agostino di Albignasego porteranno l'esperienza che stanno vivendo nella loro comunità e che si sta aprendo a livello vicariale.
Nel corso della mattinata sarà presentato anche il sussidio Per una città in festa proposto dal Centro missionario della nostra diocesi per il cammino quaresimale dei ragazzi.
Concluderà la mattinata alle ore 12 la celebrazione dell'eucaristia nella chiesa dell'Opsa.

comunicato stampa 22/2009
Padova, 30 gennaio 2009