Assemblea diocesana

'Chiediamo di poter vedere il vostro volto' (1 Ts 3,10) su questo versetto della Prima Lettera ai Tessalonicesi di San Paolo si articola l'anno pastorale della Diocesi di Padova 2012-2013, che si apre con l'Assemblea diocesana, che si svolgerà domani, sabato 13 ottobre, in Cattedrale a Padova, con inizio alle ore 9.15.

Un'assemblea con cui il vescovo Antonio Mattiazzo apre ufficialmente l'anno pastorale 2012 2013 e, per la Chiesa di Padova, l'Anno della fede indetto da papa Benedetto XVI (11 ottobre 2012 ' 24 novembre 2013).

Non è casuale la data scelta per questa assemblea: il primo sabato a ridosso dell'apertura da parte del Papa dell'Anno della fede e del 50° anniversario dell'inizio del Concilio Ecumenico Vaticano II (entrambi l'11 ottobre 2012). Sullo sfondo di questi avvenimenti che hanno segnato e proseguono il cammino della Chiesa si colloca il percorso che da un paio d'anni la Diocesi di Padova ha avviato sul rinnovo dell'Iniziazione cristiana.

L'Assemblea inizierà sul sagrato della Cattedrale con la preghiera e l'introduzione di Stefano Bertin, vice presidente del Consiglio pastorale diocesano. Dopo le letture e la monizione del vescovo sull'Anno della fede, i convenuti entreranno in processione in Cattedrale passando dalla porta centrale e si segneranno con l'acqua benedetta: sarà il gesto che apre quest'anno dedicato all'approfondimento della propria fede. Quindi, in Cattedrale, ci sarà la memoria del Concilio Vaticano II con un breve video seguito dalla testimonianza di mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea e padre conciliare.

La terza parte della mattinata riguarderà invece la presentazione del nuovo anno pastorale, con le sue tappe e gli appuntamenti che interessano la nostra Chiesa, da un lato invitata a proseguire nel cammino di rinnovamento dell'Iniziazione cristiana, dall'altra impegnata al rinnovo degli organismi di comunione (Consigli pastorali parrocchiali, Consigli pastorali affari economici, ecc.).

Al termine dell'assemblea, dopo l'intervento del vescovo ci sarà la consegna simbolica a un rappresentato di ogni vicariato (sono 40 che raggruppano le 459 parrocchie della Diocesi) della Lettera pastorale del vescovo Antonio Mattiazzo per l'Anno della fede intitolata Ritrovare la gioia della fede e l'entusiasmo per comunicarla e destinata ad ogni comunità parrocchiale,

In occasione dell'Assemblea diocesana

si chiede cortesemente a foto e cineoperatori di attenersi alle consuete indicazioni:

·              evitare, per quanto possibile, l'uso del flash

·              rimanere nelle navate laterali

·              non accedere alla zona antistante l'altare

·              per qualsiasi altra esigenza riferirsi all'Ufficio stampa (Sara e Donata)

Grazie

CS 191/2012