Assemblea diocesana

Affezionati a voi, avremmo desiderato trasmettervi non solo il Vangelo di Dio ma la nostra stessa vita (1Ts 2,8) su questo versetto della Prima Lettera ai Tessalonicesi di san Paolo si articola l'anno pastorale della Diocesi di Padova 2011-2012, il secondo dedicato all'Iniziazione cristiana, che vede tra i momenti significativi l'Assemblea diocesana che si svolgerà domani, sabato 19 novembre, in Cattedrale a Padova, con inizio alle ore 9.15.

A tradurre in esperienza le parole di Paolo (1Ts 2,8) sono stati chiamati, in un primo momento, con l'incontro residenziale attuato in questi ultimi due mesi, i coordinamenti pastorali vicariali (composti da: i parroci del vicariato, i vicepresidenti dei Consigli pastorali parrocchiali, i vicari parrocchiali; i diaconi; rappresentanti dei religiosi/e; il presidente vicariale di Azione cattolica e coloro che coordinano ambiti pastorali vicariali) coinvolti nello sperimentare la pastorale come primo luogo di formazione per chi esercita dei servizi e svolge dei compiti o dei ministeri nella comunità cristiana. Con l'Assemblea diocesana l'impegno di sinodalità si traduce nella condivisione di un unico progetto.

L'Assemblea diocesana, dopo l'introduzione di Stefano Bertin, vicepresidente del Consiglio pastorale diocesano e l'invocazione allo Spirito Santo, vedrà l'intervento di don Giorgio Bezze, direttore dell'Ufficio catechistico diocesano, che presenterà alcuni aspetti del nuovo impianto dell'Iniziazione cristiana e introdurrà le testimonianze di un neofita, della sua catechista e di un parroco. Quindi un video realizzato in varie realtà della Diocesi presenterà le modalità di un appuntamento che segna questo percorso intrapreso dalla Diocesi, ossia la realizzazione di un incontro tra il Consiglio pastorale parrocchiale e gli operatori parrocchiali. Video che sarà seguito dall'intervento del vicario episcopale per l'Apostolato dei laici, don Renato Marangoni. Quindi la lettura del brano della Prima Lettera ai Tessalonicesi sarà seguita dall'intervento del vescovo Antonio Mattiazzo.

Nella seconda parte dell'Assemblea l'attenzione si concentrerà sul cammino verso il Secondo convegno ecclesiale di Aquileia (13-15 aprile 2012) con la consegna ai vicariati del sussidio che accompagna questo ultimo periodo di preparazione.

In occasione dell'Assemblea diocesana

si chiede cortesemente a foto e cineoperatori di attenersi alle consuete indicazioni:

·                    evitare, per quanto possibile, l'uso del flash

·                    rimanere nelle navate laterali

·                    non accedere alla zona antistante l'altare

·                    per qualsiasi altra esigenza riferirsi all'Ufficio stampa

CS 242/2011

Padova, 18 novembre 2011