Assemblea diocesana dei catechisti

I catechisti della Diocesi di Padova si ritrovano domani, sabato 15 febbraio, in Multisala Pio X-MPX di Padova, dalle 9 alle 12.30, per l'assemblea annuale, un appuntamento tradizionale sempre più sentito, visto anche il ripensamento del modello di Iniziazione cristiana (ossia il percorso che porta ai sacramenti di battesimo, cresima ed eucaristia), che varia le modalità operative classiche della catechesi per i fanciulli e ragazzi, rendendo la comunità nel sul complesso ' operatori pastorali, catechisti, genitori, parroci, membri dei consigli pastorali parrocchiali ' il soggetto che si prende cura dell'ingresso nella vita cristiana e all'esperienza di fede.

Per questo all'assemblea sono invitati oltre ai catechisti, tutti gli operatori pastorali in particolare i membri dei Consigli pastorali parrocchiali, gli animatori della Caritas, gli animatori della liturgia, gli educatori dell'Acr e degli Scout.

La riflessione sarà condotta da don Dario Vivian, presbitero della Diocesi di Vicenza, già direttore dell'Ufficio catechistico della sua Diocesi e docente di antropologia teologica e teologia pastorale alla Facoltà Teologica del Triveneto, che tratterà il tema Il legame tra catechesi, liturgia ed esperienza della carità nel percorso di Iniziazione cristiana.

Novità di quest'anno la possibilità di seguire l'assemblea dei catechisti anche via streaming collegandosi al sito dell'Ufficio catechistico: www.diocesipadova.it/catechesi

CS 37/2014
Padova, 14 febbraio 2014