Assemblea diocesana

 


'Vi porto nel cuore' (Fil 1,7) è il versetto della Lettera di Paolo ai Filippesi che accompagna l'anno pastorale della Diocesi di Padova 2013-2014, che viene ufficialmente aperto con l'Assemblea diocesana, domani, sabato 23 novembre, in Cattedrale a Padova: ore 9.15 -12.

Lo scorso anno, questo appuntamento fondamentale della Chiesa locale, aveva 'aperto' l'Anno della fede, quest'anno lo conclude e in qualche modo ne raccoglie i frutti. Ma non è l'unica coincidenza di data voluta per questa nuova 'partenza'.

Domani, infatti, per la prima volta l'Assemblea diocesana prenderà il via con il Rito dell'ammissione dei Catecumeni (solitamente collocato in questo periodo di novembre) ossia di quegli adulti che chiedono di entrare nel percorso per diventare cristiani.

Un 'segno' importante e significativo per sottolineare la continuità di proposta offerta dall'Anno della fede e l'impegno che la Chiesa locale sta concentrando sulla cura degli adulti e la cura degli inizi che si esplica nel nuovo cammino di Iniziazione cristiana e nell'avvio del nuovo mandato quinquennale degli organismi di comunione ' Consigli pastorali parrocchiali, Coordinamenti vicariali, Consiglio pastorale diocesano, Consigli parrocchiali per la gestione economica. Tutte realtà che esprimono la sinodalità di una Chiesa che intende camminare nel dialogo, nel confronto nell'ascolto.

Unico l'obiettivo ' commenta don Renato Marangoni, vicario episcopale per l'Apostolato dei laici e direttore dell'Ufficio di Coordinamento pastorale: «Fare esperienza di vita cristiana, insieme. Con modalità diverse e nuove perché c'è la consapevolezza che oggi non si è cristiani per tradizione, ma per scelta. Un cambio di passo soprattutto nella comunità cristiana, vera protagonista di questo cantiere, che per l'anno 2013-2014 ha come tema: 'Vi porto nel cuore' (Fil 1,7). L'Assemblea diocesana ci offre quest'anno l'opportunità di sottolineare due attenzioni pastorali: sembra paradossale, ma proprio con l'Iniziazione cristiana dei ragazzi il baricentro della comunità si sposta sugli adulti e la cura degli inizi: i catecumeni sono adulti a cui è giunto il Vangelo e che scelgono di diventare cristiani. È un messaggio forte e simbolico per la chiesa padovana».

 

L'Assemblea inizierà sul sagrato della Cattedrale (in caso di pioggia all'interno) con il saluto e l'introduzione di Stefano Bertin, vice presidente del Consiglio pastorale diocesano, riconfermato per il prossimo quinquennio.

Quindi si inizierà con il Rito dell'ammissione al catecumenato che vedrà la presenza di 24 simpatizzanti (8 uomini e 16 donne; tre sotto i 20 anni, una sola sopra i 50 anni, provenienti da diverse nazioni: Italia, Albania, Camerun, Cuba, Filippine, Francia, Honduras, Marocco, Nigeria, Togo)  che, insieme ai loro 'garanti', chiederanno di entrare nel percorso di Catecumenato che, dopo circa due anni, li porterà a ricevere i sacramenti dell'Iniziazione cristiana: Battesimo, Cresima, Eucaristia. Altri cinque catecumeni impossibilitati a essere presenti, vivranno successivamente il Rito nelle loro comunità di appartenenza, così pure nella casa di reclusione Due palazzi verrà ammesso al catecumenato un uomo di origine albanese.

 

Il Rito prevede un dialogo tra il vescovo e i candidati, il segno della croce sulla fronte e sui 'sensi', la consegna della croce e l'imposizione del nome cristiano. Quindi il rito prosegue con il superamento della 'soglia' e l'ingresso in Chiesa (se piove tutta questa parte avverrà all'interno), come simbolo del varcare per la prima volta la porta della chiesa, segno di Cristo, che introduce gli uomini nella salvezza che il Padre ha preparato per loro fin dall'eternità.

Il rito prosegue con la liturgia della Parola e l'omelia del vescovo e al termine la consegna del vangelo ai catecumeni.

 

Ultimato il Rito dell'ammissione (ore 10.15 circa) l'Assemblea diocesana prosegue con la presentazione delle tappe dell'anno pastorale da parte di don Renato Marangoni, vicario episcopale per l'apostolato dei laici, che illustrerà i principali  appuntamenti e sussidi per lo svolgimento del programma pastorale.

A seguire un video introdurrà al tema della 'cura degli adulti', una delle due attenzioni pastorali (l'altra è la cura degli inizi) per l'anno che prende il via.

 

«L'Iniziazione cristiana ' riprende don Marangoni ' non è questione di sussidio o di percorso, ma di una comunità che vive e riscopre la fede come sua motivazione di vita e vuole comunicarla. Negli ultimi tre anni tutte le componenti delle comunità sono state coinvolte con le loro specificità. Ora si tratta di concretizzare in un percorso che abbiamo chiamato 'nuovo cammino'; l'ispirazione è quella del catecumenato, che abbiamo tentato di adeguare all'oggi e alla situazione concreta dei fanciulli e ragazzi. Siamo in un momento di passaggio ' ribadisce '  tra quello che era un dato di tradizione a una dinamica di scelta, libera. L'accompagnamento dei genitori ha posto la questione di come rapportarsi con gli adulti, che non devono diventare i catechisti dei figli, ma sono invitati a fare liberamente il proprio percorso di fede».

La nuova esperienza sarà anche testimoniata da un parroco e due genitori.

 

Un terzo momento dell'assemblea vedrà una presenza speciale per concludere l'Anno della fede: il neovescovo, nunzio e presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica, mons. Giampiero Gloder, presbitero diocesano originario di Gallio (Vi), porterà la sua testimonianza ed esperienza dell'Anno della fede con i due papi Benedetto XVI prima e Francesco poi.

 

Al termine della testimonianza di mons. Gloder, sarà don Gabriele Pipinato, economo diocesano a dare alcune indicazioni per quanto riguarda l'avvio dei Consigli pastorali per la Gestione economica.

Intorno alle 11 circa la parola passerà nuovamente al vescovo Antonio, che al termine del suo intervento consegnerà ai nuovi vicari foranei della Diocesi l'atto di nomina e un 'segno': i sussidi audiovisivi per le parrocchie  sugli Orientamenti pastorali degli ultimi anni.

 

Per chi lo desidera c'è la possibilità di assistere alla diretta streaming di BluRadioVeneta all'indirizzo: http://www.streamago.tv/general/20437/

 

 
CS 270/2013
Padova, 22 novembre 2013

“”