Attimi di pace tra arte e scienza

Prosegue con interesse l'iniziativa Un attimo di pace che offre, attraverso la Rete, la possibilità di una meditazione quotidiana nel tempo di Quaresima (13 febbraio ' 31 marzo 2013).

Da questa settimana iniziano anche gli appuntamenti con gli ATTIMI di PACE dedicati all'arte e alla scienza: visite guidate ad alcuni complessi artistici e architettonici particolarmente significativi ed esperienze in cui arte e scienza si fondono insieme.

Il primo appuntamento è per venerdì 22 febbraio, alle ore 20.45, in Basilica del Santo (ingresso dal Chiostro della Magnolia). I frati accompagneranno i visitatori all'interno del santuario antoniano alla scoperta dei gioielli artistici più significativi.

La partecipazione alla visita, che durerà circa un'ora, è gratuita ed è sufficiente presentarsi per tempo nel chiostro della Magnolia dove si formeranno i gruppi.

L'ingresso non è previsto a visita iniziata.

Un secondo appuntamento tocca invece il rapporto arte e scienza con l'occasione della visita al Planetario (via Cornaro 1 a Padova) e la proposta di un viaggio affascinante dal titolo Armonie cosmiche (una produzione del Planetario di Padova, a cura di Tiberio Cuppone, Elvira De Poli, Renato Falomo e Dario Tiveron).

Nocchiero in questa esperienza sarà don Alessandro Omizzolo, prete della diocesi di Padova e astronomo della Specola Vaticana, che ricorda come «tra scienza e fede c'è un ottimo rapporto: la scienza ha qualcosa da dire alla fede, non per smontarla, ma per purificarla dalle incrostazioni e dalla superstizione. Anche la fede ha qualcosa da dire alla scienza, focalizzandone la ricerca e ricordandole come il sapere umano non sia unico'».

Armonie Cosmiche si basa soprattutto sull'accompagnamento musicale, nell'incontro spontaneo dei suoni con quell'armonia superiore che regola tutto l'Universo, sono protagoniste le stelle e gli uomini.

Il grande interesse per questa proposta e il gran numero di richieste di iscrizioni ha portato gli organizzatori (Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Padova) a proporre anche una seconda data. Le opportunità sono quindi: giovedì 7 marzo, alle ore 20.45 (ancora alcuni posti disponibili) e giovedì 14 marzo, sempre alle ore 20.45.

Per questa visita è NECESSARIA l'iscrizione - attraverso il modulo che si trova sul sito www.unattimodipace.it - entro le ore 18 del 28 febbraio.

Un terzo appuntamento riguarda ancora l'arte e sarà nel pomeriggio di domenica 17 marzo (dettagli saranno comunicati in seguito) con la visita della Scoletta della Carità, davanti alla chiesa di San Francesco in via San Francesco, e al prezioso ciclo di affreschi quattrocenteschi di Dario Varotari raffiguranti la vita della Vergine.

Info: www.unattimodipace.it

CS 43/2013