C’è campo? Giovani, spiritualità e religione

Secondo appuntamento domani, martedì 5 ottobre, alle ore 19, con Giovani on line, l'iniziativa con cui il Centro universitario di via Zabarella a Padova presenta alcune indagini sul mondo giovanile. Dopo aver fatto il punto sull'esperienza dell'orientamento, domani si parlerà di 'giovani, spiritualità e religione' con la presentazione di C'è Campo?, la ricerca prodotta dall'Osservatorio socio religioso del Triveneto che, in 630 pagine, propone una sintesi ragionata delle precedenti ricerche svolte dall'Osservatorio e quindi un'indagine complessiva sui giovani e la sfera del credere. Poche tabelle ma molte voci ed esperienze nel testo che si articola in nove capitoli più un'appendice, in cui vengono affrontati diversi aspetti: la spiritualità, il rapporto con i valori e le regole; le dinamiche del credere; il rapporto con la vita oltre la morte; le pratiche religiose'

 

La ricerca C'è Campo? Giovani, spiritualità e religione è stata finalizzata a ricostruire i sentimenti spirituali e religiosi dei giovani, attraverso interviste in profondità, realizzate nell'ambiente di vita, da intervistatori coetanei. 72 i profili raccolti, che vengono effettivamente a rappresentare 72 diverse spiritualità, 72 individualità, nella fascia di età tra i 20 e i 29 anni. Uno dei dati significativi emerso riguarda un accentuato senso di individualità, di autonomia del proprio essere e delle proprie scelte, anche sul piano religioso e del credere.

Il titolo ' C'è campo? ' segnala la presenza di una realtà non omogeneizzata, non standardizzata, ma in movimento, sia all'interno della fascia di età, sia nel percorso individuale.

 

L'appuntamento è alle ore 19 con la presentazione dei risultati da parte del sociologo Italo De Sandre e l'approfondimento dei dati con Alessandro Castegnaro, direttore dell'Osservatorio socio religioso del Triveneto. Dopo una breve pausa, alle ore 21, ci si ritroverà, sempre al Centro universitario, per un workshop di approfondimento sul rapporto tra persona e istituzione e personalizzazione e nuove forme del credere. Alle ore 22 dibattito e conclusione con gli autori dell'indagine.

 

 

CS 166/2010

Padova, 4 ottobre 2010

“”