CENTRI DI ASCOLTO VICARIALE DELLE RISORSE E DELLE POVERTÀ – CDAVX

Proseguono le cerimonie di 'mandato' per i nuovi nove Centri di ascolto vicariale delle risorse e delle povertà nel territorio diocesano.

Domani, martedì 11 marzo, è la volta del vicariato di San Giorgio delle Pertiche, l'appuntamento è alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di Campodarsego.

Seguiranno:

·      giovedì 13 marzo, vicariato del Bassanello, alle ore 20.45, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Bosco;

·      domenica 16 marzo, vicariato di Cittadella, alle ore 18.30, nella chiesa del Duomo;

·      lunedì 17 marzo, vicariato di Caltrano, alle ore 20.30, nella chiesa parrocchiale di Pedescala;

·      martedì 18 marzo, vicariato di Este, alle ore 18.30, in Basilica di Santa Maria delle Grazie di Este;

·      mercoledì 19 marzo, vicariato di Monselice, alle ore 20.45, nella chiesa di Santa Rosa, vicino alla sede del Buggiani, in via Buggiani a Monselice;

·      mercoledì 26 marzo, vicariato di Piove di Sacco, alle ore 21, nella chiesa di Brugine.

In ogni celebrazione di mandato sarà presente il direttore di Caritas diocesana, don Luca Facco, il vicario foraneo della zona coinvolta. Sono particolarmente invitati i parroci del territorio, i volontari che hanno partecipato alla formazione (oltre 400 per questi nove vicariati), il coordinamento vicariale Caritas e il coordinamento pastorale vicariale.

«Con l'avvio di altri nove centri di ascolto vicariale ' spiega il direttore di Caritas Padova, don Luca Facco ' prosegue il lavoro di Caritas nel territorio, che mira, attraverso i vicariati, a coordinare e far crescere le Caritas parrocchiali. La Caritas diocesana, infatti, si pone a servizio del territorio e dei vicariati».

L'impegno di Caritas diocesana è di valorizzare appieno le Caritas parrocchiali, chiamate ad accompagnare le famiglie e le persone in difficoltà ' spiega il direttore ' in quanto sono più vicine alle realtà in difficoltà e contemporaneamente possono attivare le risorse esistenti nel territorio, «ma quando intercettano un bisogno più complesso che necessita di maggiore attenzione ecco che le Caritas parrocchiali possono rivolgersi al centro di ascolto vicariale, che è un'ulteriore risorsa per il vicariato. Il Centro di ascolto vicariale è sussidiario alla Caritas parrocchiale».

Infatti il Centro di ascolto vicariale dispone di tre strumenti in più: può attivare un ascolto più dettagliato, forte della norma privacy a cui si attiene; ha una mappatura delle risorse del vicariato tali da permettere uno sguardo allargato a più realtà ' Ulss, Comuni, Regione ecc. ' e quindi può avere a disposizione maggiori informazioni per affrontare i diversi casi; infine ha un conto corrente vicariale specifico che permette che le risorse economiche del territorio rimangano a disposizione delle povertà del vicariato stesso, senza passare per la Caritas diocesana.

CS 56/2014
Padova, 9 marzo 2014