CHIESA E SCUOLA INSIEME PER EDUCARE

Il prossimo sabato 10 maggio papa Francesco incontrerà il mondo della scuola in piazza San Pietro.

La Chiesa per la scuola, questo il titolo della giornata, si propone come un evento 'speciale', particolarmente voluto dal pontefice, che è stato preparato da circa un anno a livello centrale e che ha visto le diocesi impegnate in 'percorsi di accompagnamento locale'.

«L'invito di papa Francesco ' commenta mons. Franco Costa, vicario episcopale per la Catechesi e direttore dell'Ufficio Scuola della Diocesi di Padova riprendendo le parole di mons. Nunzio Galantino, segretario generale della CEI ' ha davvero il senso di un 'evento': è un appuntamento inatteso che vuol lasciare il segno». È la prima volta, infatti, che un papa sollecita un incontro con il mondo della scuola nel suo complesso (paritaria cattolica e statale). L'appuntamento, precisa «non ha finalità rivendicative, anche se è ben noto il 'grido di dolore' delle scuole paritarie. In realtà è la Chiesa che vuole ascoltare la voce, la testimonianza e le fatiche di tutte le scuole, statali e paritarie. È un invito a queste e a quelle a riconoscersi e a crescere nella stima reciproca e in un grande patto di collaborazione per i fini che le accomunano. Perché soltanto insieme rappresentano nel Paese il 'sistema scuola', che è Bene comune. La scuola è soggetto plurale che ha bisogno di alleanza sul territorio con la Chiesa e le sue comunità».

Genitori, alunni, insegnanti, dirigenti sono invitati a partecipare a quest'evento che prevede il concentrarsi in piazza San Pietro a partire dalle ore 15, poi; verso le ore 16, il papa raggiungerà la piazza, il suo intervento è previsto intorno alle ore 17.

Per l'occasione è stato predisposto il sito www.lachiesaperlascuola.it a livello nazionale.

Per la Diocesi di Padova vi sono scuole e parrocchie che si sono organizzate autonomamente, pur notificandolo all'Ufficio Scuola, all'apposita segreteria; questa collabora anche nell'organizzazione del viaggio di due giorni in treno. Materiali e indicazioni sono disponibili sul sito dell'Ufficio Scuola all'indirizzo www.ufficioscuola.diocesipadova.it; c'è inoltre un indirizzo email specifico per comunicazioni, informazioni ecc.: viaggiopapa@diocesipadova.it

Inoltre è disponibile un numero telefonico 324 6324007.

Le iscrizioni al viaggio in treno si raccolgono entro il 1° aprile contestualmente al versamento della quota prevista.

In preparazione a questo evento ci sono già stati alcuni appuntamenti, tra cui la IV Conferenza sulla scuola e formazione professionale promossa dalla Conferenza Episcopale Triveneto lo scorso 24 novembre a Verona.

In questo percorso di preparazione si colloca anche l'incontro del vescovo Antonio Mattiazzo con i dirigenti scolastici in programma venerdì 14 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 12, nella sede dell'Ufficio Scolastico provinciale, in via delle Cave 176 (zona Brusegana). Questo appuntamento, non nuovo nell'agenda del vescovo, sempre attento a creare sinergia e occasioni di ascolto delle problematiche educative, prevede un momento introduttivo e il saluto del dirigente scolastico provinciale, Paolo Jacolino, quindi seguiranno alcuni brevissimi interventi tesi a porre alcune questioni all'attenzione del vescovo.

In particolare parleranno:

d.ssa Niccoletta Cipolli, dirigente del VI Istituto comprensivo statale

prof.ssa Virginia Kaladich, presidente Fidae Veneto e preside di una scuola cattolica paritaria

prof. Luciano Arianna, preside Istituto professionale statale Bernardi

dott. Giorgio Sbrissa, amministratore delegato di Enaip Veneto, per la I e FP

e due interventi del presidente della Consulta provinciale degli Studenti e di un rappresentante delle Associazioni dei genitori.

Quindi l'intervento del vescovo Antonio sul tema assegnato al convegno: Chiesa e Scuola insieme per educare.

Seguirà dibattito.

Scheda sull'incontro a Roma aggiornata al 10 marzo 2014

Sono coinvolte circa mille persone di cui:

·      un centinaio con il viaggio di due giorni organizzato dall'Ufficio scuola

·      circa 700 in gruppi organizzati autonomamente, tra cui: Scuola dell'infanzia di Campolongo Maggiore; Istituto Don Bosco, Istituto Sacro Cuore di Cadoneghe, Scuola primaria Vanzo, Parrocchia di Civè, Istituto Vendramini, Istituto Barbarigo, Sabinianum di Monselice, Seminario Minore.

·      60 persone organizzate autonomamente

Programma del viaggio organizzato dall'Ufficio scuola/servizio pellegrinaggi:

Partenza sabato 10 maggio 2014

Ritrovo dei partecipanti in stazione dei treni a Padova davanti alle biglietterie entro le 6.35.

Partenza treno ITALO ore 6.53 (arrivo Roma Tiburtina 10.08)

Pullman a Roma dalla stazione Tiburtina a Piazza San Pietro

Pranzo al sacco. Nel pomeriggio incontro con papa Francesco

Dopo l'udienza, trasferimento in pullman all'hotel. Cena in hotel e pernottamento

Domenica 11 maggio 2014

Colazione in hotel. Quindi, in pullman visite guidate per gruppi a chiese, siti e monumenti di Roma. Messa. Pranzo libero

Verso le 15.30, trasferimento in pullman alla stazione Tiburtina.

Ore 16.25 treno ITALO per Padova (arrivo Padova alle 19,32).

COSTO COMPLESSIVO - compreso treno, servizi pullman, hotel mezza pensione con acqua inclusa (1/2 l) e visita guidata - ' 207.

La scadenza per iscriversi è entro e non oltre il 1 aprile.

CS 51/2014
Padova, 11 marzo 2014