Cittadini di questo mondo – il dibattito continua

Il gruppo padovano del Meic, movimento ecclesiale di impegno culturale, per l'anno 2012 2013 propone una serie di incontri teologico-culturali il cui filo conduttore è Laici nella chiese e segni di questo tempo. A 50 anni dal Concilio. Un'occasione per rinnovare la fedeltà al Concilio di questo movimento, esaminando i temi che più da vicino riguardano la laicità, in coerenza con il proprio mandato di essere movimento culturale presente nella realtà della chiesa locale.

Il prossimo appuntamento è per domenica 11 novembre, dalle ore 10 alle ore 12 (per chi lo desidera alle ore 9 si celebra l'Eucaristia) nel centro giovanile dell'Antonianum di Prato della Valle 56 a Padova.
L'appuntamento intende riprendere il filo del convegno Cittadini di questo mondo. Immagini del'impegno civile cristiano, svoltosi lo scorso sabato 3 novembre nell'Aula Magna della Facoltà Teologica del Triveneto a cura della Scuola di Formazione all'impegno sociale e politico della Diocesi di Padova e Openfield.
Domenica i temi del convegno verranno riaffrontati e discussi insieme al presidente del gruppo padovano Meic, prof. Paolo Benciolini e da Matteo Segafredo, già presidente Ucid Padova.

Gli appuntamenti successivi sono in programma:

o   domenica 25 novembre: Laici e 'segni dei tempI' con Assunta Steccanella e Italo De Sandre
o   domenica 2 dicembre con il ritiro di Avvento guidato da don Giuseppe Toffanello
o   domenica 13 gennaio 2013, Laici e dialogo interreligioso e tra le confessioni cristiane. L'ecumenismo: i nodi attuali con Simone Morandini
o   domenica 3 febbraio, ritiro di Quaresima guidato da don Giuseppe Toffanello
o   domenica 10 marzo, Laici e dialogo nella scuola. Problemi interculturali e interreligiosi con Francesca Michelutti e Matteo Piccolo
o   domenica 26 maggio, assemblea conclusiva.

CS 215/2012
Padova, 9 novembre 2012