Cittadini protagonisti di una rinnovata etica civile

Cittadini protagonisti di una rinnovata etica civile è il tema che accompagnerà l'anno formativo 2012 2013 della Scuola di Formazione all'impegno sociale e politico della Diocesi di Padova, realizzato anche quest'anno in collaborazione con la Fondazion Lanza, che prende il via sabato 6 ottobre, alle ore 15.30, nell'aula tesi della Facoltà Teologica del Triveneto a Padova.

Il titolo sottolinea l'impegno a evidenziare i valori e le condizioni che possono favorire in ogni cittadino il protagonismo e la responsabilità per il bene comune.

La scuola sociopolitica (Formazione all'impegno sociale e politico) offre la possibilità di una formazione articolata per affrontare le questioni all'ordine del giorno sull'agenda politica e sociale, sia locale che nazionale, e si propone come un luogo di formazione trasversale alle linee politiche, perseguendo l'obiettivo del Bene comune, come indicato dalla Dottrina sociale della Chiesa. La FISP si rivolge a quanti desiderano acquisire sensibilità e conoscenze per una presenza qualificata nella società, attraverso l'impegno nella comunità cristiana, negli ambiti professionali, nella società civile (associazioni, gruppi, ecc.) o anche direttamente nelle amministrazioni pubbliche e nella politica.

La formazione prevede due anni e si articola attraverso tre attività, tra loro integrate e complementari:

-        La conoscenza (percorso base sui fondamenti e sulla Dottrina sociale della Chiesa, con lezioni frontali che introducono alla 'grammatica' della vita sociale nel primo anno e al pensiero sociale cristiano il secondo anno). Questa parte si svolge nel primo periodo, dal 6 al 20 ottobre 2012, con lezioni settimanali il sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 19.

-        L'approfondimento tematico (che prende il via sabato 17 novembre, con appuntamenti quindicinali sempre il sabato dalle 15.30 alle 19) che prevede moduli su temi fondamentali che si sviluppano ciclicamente: anno A - istituzione e politica, comunicazione, economia e lavoro ' anno B: democrazia e partecipazione, società e famiglia, salvaguardia dell'ambiente (sono previste lezioni frontali e incontri con testimoni ed esperti).

-        Il lavoro di gruppo nella forma dei laboratori, per sperimentare concretamente alcune realtà territoriali e sviluppare metodi di analisi e di rielaborazione. Il tema dei laboratori per l'anno 2012 2013 hanno come filo conduttore Società civile: relazioni e risorse per il bene della polis. Su questo si svilupperanno tre laboratori che avranno come sfondo: Associazioni ed enti locali: le politiche giovanili; Crisi economica. SOS imprese; Banca del tempo, un nuovo modello di welfare.

Per informazioni: www.pastoralesociale.diocesipadova.it

CS 186/2012