CLAUDIA BELLEFFI e LA DIFESA DEL POPOLO

Una carità capace di far rete: è questo il titolo dell'articolo a firma di Claudia Belleffi, pubblicato il 24 novembre 2013 dalla Difesa del popolo risultato vincitore, insieme ad altri cinque in Italia, della quarta edizione della selezione Selezione nazionale per giornalisti e collaboratori dei settimanali aderenti alla Fisc, Federazione Italiana Settimanali Cattolici:'8xMille Senza Frontiere' -

Un riconoscimento che vale 500 euro all'articolista più la partecipazione a un viaggio reportage all'estero e 1000 euro alla testata.

La doppia soddisfazione si aggiunge alla felice presentazione di un progetto, sostenuto dai fondi dell'8xmille, che rappresenta un'esperienza duratura di rete e di solidarietà che vede coinvolta Caritas Diocesana, Medici con l'Africa'Cuamm, volontari, Comune di Padova, associazione Mimosa, Croce rossa, Emergency di Mestre' e corrisponde al metodo Caritas dell'ascolto e del lavoro in rete.

Il riconoscimento è proposto da Federazione Italiana Settimanali Cattolici (Fisc) e Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica (Spse) della CEI, Conferenza Episcopale Italiana ed è aperto a redattori e collaboratori dei settimanali cattolici italiani aderenti alla Fisc.

Ogni testata diocesana può partecipare presentando un articolo dedicato o a un'opera della propria diocesi realizzata con i fondi dell'8xmille oppure la storia di un presbitero diocesano coinvolto in un progetto sostenuto dall'8x mille.

La selezione è effettuata dalla Commissione cultura della Fisc e per i sei migliori articoli selezionati è previsto un premio 'giornalistico', oltre che monetario: i giornalisti autori dei servizi, a cui verrà dato un riconoscimento di 500 euro, saranno, infatti, invitati a partecipare a un viaggio reportage offerto dal Servizio per il Sostegno economico alla Chiesa Cattolica in una destinazione estera con l'obiettivo di documentare un'opera o un'attività realizzata con i fondi dell'8xmille.

Alla testata diocesana vengono destinati mille euro.

L'articolo 'vincitore' racconta l'esperienza dell'ambulatorio Caritas-Cuamm 'letta' da don Luca Facco, direttore Caritas diocesana. Si tratta del poliambulatorio dentistico sito in via Dupré 26 a Padova che, racconta don Facco intervistato da Claudia Belleffi: «offre un servizio totalmente gratuito di cure canalari, estrazioni e carie, per quanti non hanno garantita l'assistenza sanitaria o non riescono ad accedervi, grazie all'impegno di undici medici volontari che si turnano durante la settimana». Il progetto nato 14 anni fa «rientra nella logica Caritas dell'ascolto delle persone da cui nasce la comprensione dei bisogni e dei servizi ai quali faticano o non riescono ad accedere. È a partire da questo contesto che ci attiviamo come realtà e diamo vita a quei progetti volti anche a stimolare la società civile perché se ne faccia carico, creando una nuova cultura e mentalità».

«Il poliambulatorio, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e alle 15 alle 17 previo appuntamento, rappresenta una delle tante opere-segno di Caritas e un osservatorio privilegiato delle povertà. Nel 2013 sono stati 743 gli interventi odontoiatrici gratuiti effettuati e sono aumentate numericamente le famiglie italiane che accedono al servizio».

A firmare l'articolo è stata Claudia Belleffi, 42 anni, dal 2003 giornalista pubblicista. Collabora con La Difesa del popolo dal 1989. Il suo curriculum giornalistico inoltre registra un'esperienza all'Ufficio comunicazione di Medici con l'Africa Cuamm e nell'Ufficio stampa diocesano. Dal 2006 segue per la Difesa del popolo le pagine di vita ecclesiale, dando voce alle realtà locali e diocesane.

I sei vincitori:

'            Stefania Mistichelli della 'Vita Picena' (Ascoli Piceno), con l'articolo 'Grazie all'otto per mille rivive una chiesa e nasce un oratorio';

'            Chiara Domenici di 'Toscana Oggi', edizione di Livorno ('La 'ronda' di don Luciano: un pasto caldo ai senza tetto');

'            Christian Giorgio di 'RomaSette' ('Santa Rita, l'impegno di una comunità 'in trincea'');

'            Gianni Failla, direttore del siracusano 'Cammino' ('La parrocchia San Metodio a Siracusa. 'C'era una volta''');

'            Federico Citron dell''Azione' di Vittorio Veneto ('I poveri accolti, ascoltati e aiutati');

'            Claudia Belleffi del settimanale di Padova, 'La Difesa del Popolo' ('Una carità capace di fare rete').

CS 112/2014
Padova, 8 aprile 2014