Coltivare la pace. Custodire il creato L’ambiente dalla Caritas in Veritate al Messaggio per la pace 2010

L'ambiente dalla Caritas in Veritate al Messaggio per la pace 2010 è il tema che fa da sfondo all'incontro in programma domani, venerdì 19 febbraio, dalle 17.30 alle 19.30, in Fondazione Lanza a Padova (via Dante 55).
Un incontro-confronto organizzato da Fondazione Lanza e Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova con l'obiettivo di presentare la ricchezza dei temi trattati dai recenti documenti del magistero di papa Benedetto XVI proprio in materia di ambiente, pace e salvaguardia del creato.
Nel Messaggio per la pace 2010 e nell'enciclica Caritas in veritate infatti Benedetto XVI guarda al futuro, offrendo un orizzonte di senso per riscoprire la comune appartenenza alla famiglia umana, all'interno di un più equilibrato rapporto con tutta la creazione. È una lucida denuncia della mentalità egoista e materialista che caratterizza molti comportamenti personali e comunitari in ambito economico e sociale, così come nei rapporti con la natura.
Nelle parole del Papa, la crisi ecologica e quella economica rappresentano anche una 'storica opportunità' per una revisione 'profonda e lungimirante del modello di sviluppo'. Un richiamo forte alla responsabilità di tutti e in particolare degli Stati, cui è chiesto di guardare oltre l'orizzonte del breve periodo, attuando politiche ambiziose, coordinate a livello internazionale, per la promozione di una reale sostenibilità ambientale e di uno sviluppo umano integrale per le presenti e future generazioni.

All'incontro interverranno:
SIMONE MORANDINI, Fondazione Lanza ' Progetto Etica, filosofia e teologia
MATTEO MASCIA, Fondazione Lanza ' Progetto Etica e politiche ambientali
GIORGIO OSTI, docente di sociologia dell'ambiente e del territorio, Università di Trieste
Coordinamento e conclusioni di don MARCO CAGOL, delegato vescovile per la Pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Padova.

Per informazioni e adesioni: Fondazione Lanza, via Dante, 55 ' 35139 Padova, tel/fax 049 8756788 - info@fondazionelanza.it - www.fondazionelanza.it

Padova, 18 febbraio 2010
comunicato stampa 56/2010