Concerto di violino e pianoforte di un prodigio della musica: Giovanni Andrea Zanon

l quattordicenne Giovanni Andrea Zanon di Castelfranco Veneto (TV) si esibirà a Padova, nell'ambito delle iniziative musicali organizzate dal Centro universitario, mercoledì 24 aprile, alle ore 21, nella Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria.
Verranno proposte: sonata in sol minore di Giuseppe Tartini; capriccio basco di Pablo de Sarasate; concerto n. 5 di Henri Vieuxtemps.

 
Giovanni Andrea Zanon è nato a Castelfranco Veneto il 16 febbraio 1998. Nel tentativo di imitare la sorella maggiore, si è improvvisato 'musico del violino' all'età di due anni. Iscritto al concorso 'Riviera Etrusca' di Livorno all'età di tre anni, risulterà poi vincitore con il primo premio assoluto per tutte le categorie; successivamente altri 24 concorsi nazionali ed internazionali lo vedranno primo classificato tra i quali vi figurano: 'Valsesia Musica' di Varallo, 'Nuovi orizzonti' di Arezzo, 'Premio Scolca' a Rimini, 'Città di Treviso',  'Città di Firenze' e 'Premio Vinti' del Conservatorio di Venezia.
Nel corso della sua attività musicale ha effettuato più di 100 concerti in qualità di solista gli ultimi, in ordine di tempo, al Festival Violinistico di Oettingen in Germania ed il debutto con l'orchestra del 'Teatro la Fenice' di Venezia sempre in qualità di solista. Ha ricevuto numerose menzioni e riconoscimenti fra le quali quella del Presidente della Repubblica C. A. Ciampi.
Ammesso nell'anno 2002 con il massimo dei voti e la lode al conservatorio di Padova, sotto la guida della M° Sonig Tchakerian, risulterà essere il più giovane ammesso nella storia delle istituzioni musicali statali italiane. Attualmente frequenta il 10° anno presso il Conservatorio 'Benedetto Marcello' di Venezia sotto la guida del M° Roberto Zedda.
Il 19 settembre del 2012 ha ricevuto il diploma di laurea alla finale del più importante concorso internazionale per giovani violinisti il Wieniawski-Lipinski in Polonia, nel quale mai nessun italiano, nella storia della competizione, era riuscito a superare le prove eliminatorie successivamente, in ottobre, ha vinto il 'Premio Nazionale delle Arti', indetto dal Ministero dell'Università e Ricerca Scientifica.
Nel 2013, oltre ad essere stato ammesso al concorso di Novosibirsk che si terra al Conservatorio di Glinka in Russia nel maggio prossimo, è risultato primo premio assoluto all' ' American Protégé International Piano & Strings Competition 2013' e vincitore del concorso 'NYIAA International Artist Violin Competition”” di New York (2° premio non assegnato) che gli ha consentito, il 24 di febbraio, di debuttare alla Carnegie Hall di New York.

 
 
CS 104/2013
Padova, 22 aprile 2013

“”