CONCERTO PER IL CROCIFISSO DI SAN GAETANO

Poco prima di Pasqua si è concluso il restauro dello splendido  crocifisso ligneo della chiesa di San Gaetano, opera di Agostino Vannini degli inizi del Seicento. Il crocifisso, esposto alla mostra L'uomo della croce. L'immagine scolpita prima e dopo Donatello (Museo Diocesano, 14 settembre ' 22 dicembre 2013), è stato ora ricollocato sul suo altare, nella cappella del Santo Sepolcro, dopo il completamento del restauro della croce.

Per presentare il crocifisso restaurato al pubblico il Museo Diocesano e l'Ufficio Beni Culturali organizzano un evento che si terrà nella chiesa di San Gaetano domenica 4 maggio alle 17.30.

Verranno brevemente presentati l'opera e il suo restauro, e a seguire il concerto con musiche di F.J. Haydn e A. Vivaldi eseguite dal Quartetto Barocco di Padova e dal contralto Bianca Simone. Al termine del concerto sarà possibile ammirare il crocifisso restaurato nella sua collocazione originaria. La conclusione dell'evento è prevista per le ore 19.

L'ingresso è a offerta libera e l'incasso sarà devoluto interamente al completamento del restauro del crocifisso, le cui spese sono state coperte in gran parte (ma non ancora del tutto) con le generose offerte di privati e con i contributi raccolti durante l'apertura della mostra.

Programma del concerto:

Franz Joseph Haydn

(Rohrau, 1732 ' Vienna, 1809)

Le Sette Ultime Parole di Cristo sulla Croce

per archi e basso continuo

Introduzione: Maestoso e Adagio

Antonio Vivaldi

(Venezia, 1678 ' Vienna, 1741)

Concerto RV 120 in do minore

per archi e basso continuo

Nisi Dominus RV 608

per contralto, archi e continuo