Corso(gratuito) per educatore mediale

Connettersi e rimanere connessi con la 'generazione digitale': i nativi digitali, i T9boys ecc.

È un po' questo l'obiettivo della Fondazione Bortignon per l'educazione e la scuola della diocesi di Padova, che per il secondo anno propone un CORSO PER EDUCATORE MEDIALE, rivolto a formatori appartenenti alla generazione alfabetica che desiderino esplorare nuove vie per contattare i ragazzi di oggi nati tra pc, telefonini, messaggistica di vario genere e virtualità sempre più reali.

Il corso di formazione, diretto da don Marco Sanavio, responsabile del Servizio informatico diocesano e direttore di Diweb.it, è di suggerire a insegnanti, formatori, educatori parrocchiali nuovi modi di pensare e comunicare per entrare in relazione con i nativi digitali e far loro acquisire competenze utili ad una didattica sempre più efficace e adeguata alle nuove modalità relazionali.

Il corso, la cui partecipazione è gratuita, prevede un massimo di 40 partecipanti. L'iscrizione è obbligatoria entro giovedì 20 gennaio 2011, da effettuarsi sul sito della sito della Fondazione Bortignon www.fond-gbortignon.191.it

Il corso inizierà sabato 29 gennaio, all'istituto Rogazionisti di Padova, in via Tiziano Minio 12 (zona Arcella), con la prima unità didattica interattiva, in programma dalle 14.30 alle 17.30; seguiranno gli incontri di sabato 12 e 26 febbraio che si terranno tutti con il medesimo orario e nella stessa sede. Ad animare la prima sezione saranno Michele Visentin (dirigente scolastico ed esperto di comunicazione); il regista Christian Cinetto; Adriana Sartore (Apple distinguished educator); Stefano Cagol (esperto di fotografia e didattica attraverso il cinema) e don Marco Sanavio, responsabile della formazione.

La seconda unità didattica per l'acquisizione di competenze digitali, realizzazione di video o percorsi di digital storytelling, prevede due laboratori sabato 12 e 19 marzo dalle 14.30 alle 17.30.

Informazioni: tel. 049 655314, email: info@fond-gbortignon.191.it

CS 02/2011