Credere e far parte della Chiesa oggi. La mia esperienza della Chiesa. Testimonianza del vescovo Antonio

Ha senso credere oggi? E far parete di una Chiesa? È questa la proposta di (in)formazione su alcuni temi conciliari del Centro universitario di via Zabarella 82 a Padova, che prende il via domani, martedì 13 ottobre, alle ore 18.15, con la presenza del vescovo Antonio Mattiazzo che porterà la sua esperienza della Chiesa.
Il ciclo di incontri si articolerà su tre ambiti: la chiesa (nel mese di ottobre), la parola (novembre), la liturgia (dicembre). L'intento è di informare su cos'è stato il Concilio e quindi aiutare a (ri)trovare buone ragioni per credere e per vivere la fede dentro una comunità. Molti temi dibattuti e riespressi dal Vaticano II continuano infatti ad essere centrali per chiunque voglia assumere con passione e responsabilità la propria fede, e rispondere ad alcune domande: Che senso ha oggi la fede cristiana? Perché far parte di una chiesa? Non basta credere in coscienza?...
Per creare il percorso sono stati individuati tre temi, corrispondenti a tre delle quattro costituzioni conciliari (non si considera la Gaudium et Spes, eventuale oggetto di proposte future). Ogni argomento v introdotto da una testimonianza, approfondito dalla lettura-spiegazione dei documenti del Concilio dedicati alle tematiche individuate. Segue un laboratorio (proposto in due giorni per favorire la partecipazione più larga possibile) e chiude un incontro di preghiera, perché la fede non è una conquista dell'uomo ma un dono di Dio.

Primo tema: la chiesa, con quattro incontri nel mese di ottobre:

martedì 13 ottobre, ore 18.15
La mia esperienza della chiesa
testimonianza del vescovo Antonio

martedì 20 ottobre, ore 18.15
La chiesa, realtà e mistero
presentazione del documento conciliare Lumen Gentium,
a cura di Luciano Bertazzo

venerdì 23 ottobre, ore 20.30, (ripetuto domenica 25, ore 17)
Perché far parte di una chiesa?
laboratori

martedì 27 ottobre, ore 20.45
Ti loderò in mezzo all'assemblea (salmo 22,23)
incontro di preghiera