cs 03_20 L’urgenza dell’ospitalità. Le chiese si interrogano

Sabato 11 gennaio, ore 9.15-12.30, Sala Anziani, Palazzo Moroni, Padova

Si terrà in sala Anziani di Palazzo Moroni a Padova, domani, sabato 11 gennaio, dalle 9.15 alle 12.30, il convegno ecumenico promosso e organizzato dal Consiglio delle Chiese cristiane di Padova, a cui aderiscono la chiesa ortodossa greca, la chiesa ortodossa romena, la chiesa evangelica luterana, la chiesa evangelica metodista e la chiesa cattolica.

Tema del convegno, che segna uno degli appuntamenti di preparazione alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio 2020) è L’urgenza dell’ospitalità. Le chiese si interrogano.

Un argomento di strettissima attualità che incrocia il fenomeno delle migrazioni e il tema dell’accoglienza e dell’ospitalità, in linea con il versetto degli Atti degli Apostoli 28,2 – «Ci trattarono con gentilezza» – che fa da filo conduttore all’intera Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.

Il convegno sarà introdotto da un breve intervento di don Elia Ferro, direttore dell’Ufficio di Pastorale dei Migranti della Diocesi di Padova, che darà un veloce sguardo inerente alle diverse presenze culturali e religiose della città e del territorio di Padova. Seguiranno tre interventi a cura di tre teologi di altrettante confessioni cristiane: Brunetto Salvarani, laico cattolico; Paolo Ricca, pastore valdese e padre Gheorghe Liviu Verzea, parroco della comunità ortodossa romena di Padova.

Padova, 10 gennaio 2020

COMUNICATO STAMPA 03/2020