cs 05_SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI «Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio»

«Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio» (cfr 1Pietro 2,9) è il versetto biblico che fa da filo conduttore della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che, come di consueto si svolge dal 18 al 25 gennaio. In Diocesi di Padova una serie di appuntamenti sono organizzati e coordinati, dall’Ufficio diocesano di Pastorale dell’Ecumenismo e del Dialogo.
Per tutta la settimana si terranno le celebrazioni al Santuario di San Leopoldo, piazzale Santa Croce a Padova e una serie di altri appuntamenti di preghiera e culturali.
«Si sta vivendo una stagione molto positiva per l’ecumenismo da parte della chiesa cattolica – spiega don Giovanni Brusegan, delegato per la Pastorale dell’Ecumenismo e del Dialogo interreligioso, intervistato dal settimanale diocesano La Difesa del popolosoprattutto perché papa Francesco ha saputo guadagnarsi la stima e la credibilità rispetto ai fratelli delle altre confessioni. Venendo “da un altro mondo” ha introdotto nell’incontro e dialogo con altre chiese modalità interpretativa e criteri di valorizzazione dell’altro innovativi», esprimendo «un ecumenismo in uscita».

Di seguito il calendario degli appuntamenti significativi della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e le celebrazioni:

-martedì 19 gennaio

-giovedì 21 gennaio

-sabato 23 gennaio

-lunedì 25 gennaio

Momenti di preghiera ecumenica, animati dai rappresentanti delle diverse chiese cristiane si terranno anche in altri luoghi del territorio diocesano:
-lunedì 18 gennaio
-mercoledì 20 gennaio, ore 20.45
-venerdì 22 gennaio, ore 20.45
-domenica 24 gennaio, ore 15.30
-domenica 24 gennaio, ore 16
-lunedì 25 gennaio, ore 20.30

Le celebrazioni della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani si terranno come di consueto nel Santuario di San Leopoldo a Padova con il seguente calendario:

-lunedì 18 gennaio, ore 18.30
-martedì 19 gennaio, ore 18.30
-mercoledì 20 gennaio, ore 18.30
-giovedì 21 gennaio, ore 18.30,
-venerdì 22 gennaio, ore 18.30,
-sabato 23 gennaio, ore 18
-domenica 24 gennaio, ore 18
-lunedì 25 gennaio, ore 18.30

Altri appuntamenti culturali sono in programma e curati dalla Casa di spiritualità Santa Maria dell’Anconese a Megliadino San Vitale:

• lunedì 18 gennaio, ore 20.45, Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio (1Pt 2,9), con don Giovanni Brusegan;
  • mercoledì 20 gennaio, ore 20.45, Da Martin Lutero a Zwingli e Calvino a oggi, con Ferruccio Mercatante
  • giovedì 21 gennaio, ore 20.45, La Chiesa in Armenia a cento anni dal genocidio. Nuove prospettive, con Vartan Giacomelli.

CS 05/2016
Padova, 15 gennaio 2016