cs 105/22 Il vescovo Claudio incontra i docenti dell’Università

Giovedì 10 novembre, ore 18.00, Sala San Gregorio Barbarigo, Palazzo vescovile – Museo diocesano, piazza Duomo - Padova

Domani, giovedì 10 novembre, alle ore 18.00, in Sala San Gregorio Barbarigo del Museo diocesano a Padova (ingresso da piazza Duomo), il vescovo, mons. Claudio Cipolla, incontrerà i docenti dell’Università di Padova. L’appuntamento rientra nelle iniziative LIBERAMENTE, coordinate dalla Pastorale dell’Università per gli 800 anni dell’ateneo patavino (1222-2022).

L’appuntamento sarà introdotto da don Giorgio Bezze, direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale dell’Educazione e della Scuola, dell’Università e della Cultura e dal prof. Alberto Lanzavecchia, docente e coordinatore del corso di dottorato di Human rights dell’Ateneo di Padova, che insieme alla prof.ssa Francesca Bassi, docente di statistica, ha collaborato alla realizzazione dell’incontro. A seguire saranno affrontate quattro questioni su cui professori e vescovo dialogheranno e si confronteranno.

La prima questione, di taglio educativo/pedagogico sarà tematizzata dal prof. Giovanni Colombo, docente al dipartimento di matematica, e affronterà in particolare il compito educativo nei confronti dei giovani di oggi. Una seconda argomentazione riguarderà il rapporto tra ricerca e innovazione e sarà illustrato dalla prof.ssa Carla Mucignat, docente di fisiologia al dipartimento di medicina nucleare. La prof.ssa Anna Mazzi, docente del dipartimento di ingegneria, introdurrà la terza questione riguardante il tema dell’accoglienza e dell’inclusione per capire che percorsi condivisi si possono attivare. Infine il prof. Carlo Ferrari, docente del dipartimento ingegneria, affronterà il tema della presenza cristiana all’Università e delle possibili collaborazioni.

Il dialogo si aprirà infine alle domande del pubblico.

La presenza di un vostro giornalista è gradita.

cs 105/2022

Padova, 9 novembre 2022