cs 106/22 Il linguaggio della bellezza: quarto e ultimo appuntamento del convegno “a tappe” per il mondo della scuola

Sabato 12 novembre, ore 15-17

Quarto e ultimo appuntamento sabato 12 novembre, dalle 15 alle 17, del convegno“ in quattro tappe” dedicato al mondo della scuola: Vie di bellezza: tra contesti e linguaggi, iniziato il 1 ottobre con la partecipazione del teologo don Andrea Toniolo e della biblista suor Elena Bosetti, che hanno approfondito il tema “Bellezza: porta verso Dio”, proseguito poi (15 ottobre) con un secondo incontro che ha visto la partecipazione del monaco e liturgista Goffredo Boselli e della storica dell’arte esperta in antropologia culturale Sara Paci Piccolo e successivamente con un terzo incontro (29 ottobre) che ha visto la partecipazione della psicanalista e vicepresidente del Cif Padova Marisa Galbussera e della psicologa e psicoterapeuta dell’associazione oncologica San Bassiano, Elena Pasquin.

Con il quarto incontro – sabato 12 novembre – si conclude questo percorso a tappe sulle Vie di bellezza e si affronterà il tema Il linguaggio della bellezza con la partecipazione del teologo gesuita e architetto Andrea Dall’Asta e dello storico dell’arte e direttore del Museo diocesano, Andrea Nante. Modera Davide Penello.

Andrea Dall’Asta nel suo intervento dal titolo La bellezza della luce tra passato e presente indagherà la luce, simbolo del divino e dello sguardo di Dio che si china sul mondo per amarlo e trasfigurarlo, percepita oggi come indagine sul mistero del mondo. Mentre Andrea Nante si soffermerà e porrà l’accento su L’idea del bello nella tradizione e nella storia del gusto.

Andrea Dall’Asta, dopo aver studiato architettura a Firenze, entra nella Compagnia di Gesù nel 1988. Si laurea in filosofia a Padova, in teologia a Parigi e, sempre a Parigi, consegue il dottorato in filosofia estetica, dopo un anno di preparazione alla Columbia University di New York.  È direttore della Galleria San Fedele di Milano dal 2002 e della Raccolta Lercaro di Bologna dal 2008 al 2020. Ha fondato a Milano nel 2014 il Museo San Fedele. Itinerari di arte e fede.

La sua attenzione è rivolta sia al rapporto tra arte, liturgia e architettura, sia all’analisi dell’immagine come strumento di formazione del mondo artistico giovanile, di dialogo tra arte e fede e di promozione della giustizia.

Andrea Nante, storico dell’arte, dal 2000 è direttore del Museo diocesano di Padova, dopo aver lavorato alcuni anni al Centro Internazionale Studi di Architettura Andrea Palladio di Vicenza. Si è occupato di storia dell’architettura, in particolare della civiltà della villa veneta, di scultura del Rinascimento e di quella del Settecento a Padova. Più in generale si è occupato del patrimonio storico artistico della Chiesa italiana, seguendo per la Diocesi di Padova il progetto d’inventariazione dei beni culturali e per la Conferenza Episcopale Italiana progetti di valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

Ha insegnato “Storia dell’arte antica e medievale” alla Facoltà di Architettura di Ferrara”, “Museologia e Museografia ” al Marcianum di Venezia,  e oggi “Arte e bibbia” e “Storia dell’arte cristiana alla Facoltà Teologica del Triveneto”.

Per partecipare all’appuntamento è necessario iscriversi al sito: www.fismpadova.it/convegno2022 e compilare l’apposito form scegliendo la partecipazione on line (con la possibilità di rivedere l’incontro anche in altri momenti) o in presenza all’auditorium Casa Madre Teresa di Calcutta di Sarmeola di Rubano.

Il linguaggio della bellezza è il quarto e ultimo incontro del convegno “a tappe”, organizzato dall’Ufficio per l’Educazione e la Scuola della Diocesi di Padova in collaborazione con FISM Padova, pensato per insegnanti, educatori e formatori, ma aperto (previa iscrizione) a chiunque fosse interessato ad approfondire il tema scelto – la bellezza – e le varie declinazioni proposte.

Tutte le informazioni per iscriversi e partecipare e il programma dettagliato su: www.fismpadova.it/convegno2022

cs 106/2022

Padova, 9 novembre 2022