cs 114 Obbligo vaccinale: il direttore dell’Ufficio Scuola

«La questione della copertura vaccinale per i bambini iscritti alle scuole dell’infanzia ha vissuto in queste settimane una complessità crescente, come sottolineato anche dal ministro dell’istruzione Valeria Fedeli. L’Ufficio diocesano di Pastorale dell’Educazione e della Scuola – precisa il direttore don Lorenzo Celi – ha condiviso il lavoro di coordinamento e la posizione della Fism, che invitava i legali rappresentanti delle scuole paritarie cattoliche (per la maggior parte sono parroci) ad attenersi alla normativa di legge e alle indicazioni ministeriali. Pertanto l’ufficio diocesano invita i parroci legali rappresentanti di scuole paritarie, che sembra non si siano ancora attenuti alla normativa, a operare secondo quanto richiesto pur mantenendo uno stile di dialogo e confronto con le famiglie dissenzienti e con le istituzioni del territorio deputate a rendere operativa la legge e a tutelare la sanità pubblica. Le nostre scuole, in quanto paritarie – conclude don Lorenzo Celi – hanno il dovere di rispondere alla legislazione scolastica nazionale; la discussione sui contenuti non può certo avvenire in sede applicativa».

CS 114/2017
Padova, 13 settembre 2017