cs 115/20 Concerto per ripartire

domenica 30 agosto, ore 17.30 (con replica alle 20.30 in caso di tutto esaurito) Padova, chiesa di San Gaetano, via Altinate 73

Un Concerto per ripartire! È la proposta del Centro universitario di Padova e dell’Orchestra Machiavelli per domenica 30 agosto 2020.

****  ****  ****

Dopo i mesi di quarantena che hanno imposto un annullamento di tutti gli eventi e hanno impedito ai musicisti di esibirsi dal vivo, dopo la cancellazione dei concerti previsti alla chiesa di Santa Caterina per la stagione 2019/2020 intitolata Fame di Musica, l’Orchestra Machiavelli torna a Padova domenica 30 agosto alle 17.30, con Concerto per ripartire, realizzato in collaborazione con il Centro universitario di Padova, che si terrà nella chiesa di San Gaetano (via Altinate 73).

In caso di sold-out il concerto sarà replicato alle ore 20.30.

Il programma del Concerto per ripartire prevede Fratres di Arvo Pärt, dedicata alle vittime della pandemia di Covid-19, la Sinfonia n.53 in Re maggiore L’imperiale di Franz Joseph Haydn e la Sinfonia n.40 in Sol minore K550 di Wolfgang Amadeus Mozart. L’Orchestra Machiavelli sarà diretta per l’occasione dal maestro Leonardo Benini.

Concerto per ripartire è organizzato dall’Orchestra Machiavalli e Centro Universitario di Padova, ha il patrocinio del Comune di Padova. È un progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, nell’ambito del Bando Eventi culturali; ha inoltre il sostegno di Antenore Energia e Banca Patavina.

Il concerto è a ingresso libero con contributo consigliato di €10.

Per partecipare all’evento, si raccomanda la prenotazione su Eventbrite.it oppure inviando una mail a biglietteria@fucinaculturalemachiavelli.com

Sarà possibile partecipare all’evento solamente se in possesso dei dispositivi di protezione personale previsti dalla legge.

Orchestra Machiavelli nasce a Verona nel 2015 ed è orchestra residente della Stagione Musicale di Fucina Culturale Machiavelli. È formata da giovani professionisti, musicisti diplomati alla ricerca di un riconoscimento. La direzione artistica di Orchestra Machiavelli, tenuta da Rebecca Saggin e Stefano Soardo, ha come cifra stilistica quella di abbattere i muri tra i generi e gli stili, attraverso la contaminazione di linguaggi e l’accostamento dei grandi compositori della classicità ad autori della musica contemporanea, jazz, folk e rock. Seppur di recente formazione, l’Orchestra Machiavelli vanta già collaborazioni con importanti artisti quali il grande clarinettista Richard Stoltzman, Morgan, Mimmo De Tullio, Whitfield Crane, Jesse Davis, Andrea Battistoni, il Maestro Min Chung e Davide De Ascaniis. Ha suonato lo scorso autunno per la terza volta consecutiva nel prestigioso festival di musica internazionale Il Settembre dell’Accademia, organizzato dall’Accademia Filarmonica di Verona.

cs 115/2020
Padova, 27 agosto 2020