cs 119/20 O quam pretiosa. Assonanze e dissonanze fra sonorità arcaiche e contemporanee

Con il gruppo vocale femminile SOLENSEMBLE Abbazia di Santa Maria di Carceri d’Este Venerdì 11 settembre, ore 19.30

O quam pretiosa – assonanze e dissonanze fra sonorità arcaiche e contemporanee è la proposta del gruppo vocale femminile SolEnsemble e del Museo diocesano di Padova all’interno del progetto Meraviglie – Luoghi e note dietro l’angolo che intende accompagnare la visita di siti artisticamente interessanti a un’esperienza musicale. Consapevoli che la contemplazione di un’opera d’arte o di un’architettura prestigiosa può essere ancora più intensa se accompagnata da musiche o voci che rendono ancora più coinvolgente l’esperienza.

L’appuntamento è per venerdì 11 settembre, alle ore 19.30 all’abbazia di Santa Maria di Carceri d’Este (Pd). Una serata in cui il SolEnsemble propone un percorso nella purezza della voce femminile e nel dialogo tra le sonorità arcaiche e contemporanee all’interno di un itinerario tra gli spazi, l’arte e la storia, guidato dal direttore del Museo diocesano di Padova, Andrea Nante.

SolEnsemble, con le voci di Elisabetta Tiso, Silvia Paoletti, Silvia Pollet, Toni Gianese, Bianca Simone, proporrà brani che attraversano i secoli, tratti da Codex Cividale (sec. XIV); Codice Las Huelgas (sec. XII-XIV), o di autori quali Hildegard von Bingen (1098-1179); Bianca Maria Furgeri (1935); Angelina Figus (1957); Carlotta Ferrari (1975); Alessandro Kirschner (1972) Marcos Castàn (1972).

La quota di partecipazione alla serata è di 15 euro.
La prenotazione è obbligatoria, telefonando al numero 335 8309022.

SolEnsemble nasce nel 2011 dall’iniziativa di alcune colleghe e amiche, musiciste di diverse città italiane, accomunate dal desiderio di valorizzare il vasto repertorio dedicato alla voce femminile.
Pur nella varietà dei qualificanti percorsi musicali personali, il gruppo si caratterizza per la costante ricerca vocale comune; la sua versatilità permette di presentarsi con una formazione corale, solistica o madrigalistica, con o senza strumenti. Sono parte integrante dell’ensemble la pianista Iolanda Franzoso e la musicologa e organista Sara Dieci.
Nella definizione dei programmi particolare attenzione viene sempre dedicata alla diffusione dell’opera di compositrici e poetesse di ogni epoca.
Nel 2020 SolEnsemble ha ripreso l’attività post-Covid registrando un video nei locali del Museo diocesano di Padova, con musiche ispirate alla mostra “A nostra immagine”, e con un tour fino al Sud Italia con il progetto “Armonie d-istanti”.

cs 119/2020

Padova, 8 settembre 2020