cs 125/22 Custodi di pace – Seconda sosta e passaggio della lampada

Veglia di preghiera - Mercoledì 14 dicembre, ore 20.45, Duomo di Dolo (Ve)

Seconda Veglia di preghiera, mercoledì 14 dicembre, del percorso CUSTODI DI PACE. Una lampada in cammino e otto soste di preghiera, avviato lo scoro 23 novembre in Cattedrale a Padova. In quell’occasione la lampada di pace è stata consegnata alla delegazione del Veneziano perché la custodisse e pregasse per la pace. E così è stato: in queste settimane la lampada ha sostato durante l’adorazione comunitaria e ha girato nelle varie parrocchie dove sono stati organizzati momenti di preghiera per la pace, veglie con i fedeli, veglie con i giovani, si è pregato durante le messe domenicali o creato dei momenti di silenzio-ascolto-preghiera valorizzando il simbolo della luce. La lampada ha anche fatto tappa a scuola durante l’ora di religione…

Mercoledì 14 dicembre alle ore 20.45 nel Duomo di Dolo (Ve) si terrà la veglia di preghiera con un momento di adorazione e al termine la lampada della pace sarà consegnata alla delegazione che arriverà dai vicariati di Crespano e Valstagna che la custodiranno fino a domenica 29 gennaio 2023, quando si vivrà la marcia per la pace interdiocesana in quella zona che vede incontrarsi tre diocesi (Vicenza, Treviso e Padova), con la partecipazione dei tre vescovi mons. Giuliano Brugnotto, mons. Michele Tomasi e mons. Claudio Cipolla.

CUSTODI DI PACE. Una lampada in cammino e otto soste di preghiera è un percorso nel tempo (sette mesi) e nello spazio (il territorio diocesano) per mantenere viva e costante l’attenzione sulla pace, simbolicamente rappresentata dalla lampada che sarà di volta in volta consegnata alla delegazione della zona successiva che la custodirà per un mese e al termine si ritroverà per pregare nei modi che le comunità troveranno più opportuni, ma sapendosi parte di una Chiesa che coralmente invoca pace e s’impegna per un deciso sì alla pace.

cs 125/2022

Padova, 13 dicembre 2022