cs 128/20bis In cammino con la Laudato Sì. Pensieri e pratiche di ecologia integrale

Venerdì 25 settembre, ore 17-19.30 Centro studi e ricerche Filippo Franceschi, via Del Seminario 5/a, Padova

Informazioni: alla luce della normativa di sicurezza Covid19 per partecipare è necessario prenotarsi dal sito www.solidaria.eu cliccando sull’evento “In cammino con la Laudato si’” oppure direttamente a questo link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-incammino-con-la-laudato-si-118333730373

L’enciclica Laudato Si’ al centro di un incontro venerdì 25 settembre, dalle 17 alle 19.30, al Centro studi e ricerche Filippo Franceschi, via Del Seminario 5/a, organizzato da Fondazione Lanza all’interno di Solidaria. Tema dell’incontro In cammino con la Laudato Si’. Pensieri e pratiche di ecologia integrale.

A cinque anni dalla sua pubblicazione, infatti, l’enciclica di papa Francesco continua a essere un testo più che mai attuale nella sua capacità di leggere la complessità della crisi di questo nostro tempo, non ultima la drammatica pandemia del Covid19, coniugata con una visione positiva e di fiducia nella possibilità del cambiamento.
Un testo che interroga e aiuta a riflettere sul senso dell’esistenza e sui valori che sono alla base della vita sociale a partire da quello che sta accadendo alla nostra casa, il pianeta terra, e ai suoi abitanti. In questi anni l’enciclica è stata anche generativa di esperienze e buone pratiche attivate da diocesi, parrocchie, associazioni, comunità alcune di queste sono raccontate nella nuova Guida per comunità e parrocchie sull’ecologia integrale realizzata dalla Focsiv in collaborazione con l’Ufficio Nazionale di Pastorale Sociale della CEI e altre importanti realtà tra cui la stessa Fondazione Lanza.

Dopo i saluti di don Lorenzo Celi, presidente Fondazione Lanza ed Emanuele Alecci, presidente Csv Padova, ci sarà una prima sessione di lavori, moderata da Simone Morandini, con la partecipazione di Bruno Bignani, direttore Ufficio nazionale di Pastorale sociale della Cei e Daniela Padoan, presidente dell’associazione Laudato Si’. Una seconda sessione vedrà la presentazione della Guida per comunità e parrocchie sull’ecologia integrale, da parte del co-autore Matteo Mascia, cui seguiranno le esperienze del gruppo di acquisto di energia rinnovabile nella Diocesi di Padova, illustrato dall’economa Vanna Ceretta e dal vicario episcopale per i beni temporali, don Gabriele Pipinato, e del progetto Frà Sole del Sacro Convento di Assisi presentato da Giuseppe Lanzi di Sisifo.

cs 128/2020bis

Padova, 24 settembre 2020