cs 141 Festival Biblico: Futuro

Appuntamenti di sabato 12 maggio 2018

Secondo giorno, sabato 12 maggio, per il Festival Biblico, giunto alla sesta edizione padovana, che si presenta ricchissimo e denso di appuntamenti per tutti i palati alla ricerca di ragionare, indagare, immaginare, pensare il FUTURO, che è il fil rouge di quest’anno.

Location degli eventi clou di sabato 12 maggio, sarà l’aula magna di Palazzo Bo (Università di Padova) che ospiterà due appuntamenti del filone SOCIALE del Festival.

Si inizia il mattino alle ore 9.30 con l’incontro realizzato in collaborazione con Fondazione Comunica, Ufficio Comunicazioni Sociale della Diocesi di Padova, #digitaletica, DIGITALmeet, dal titolo Per un’etica del digitale. Un manifesto per diffondere il Bene nell’ambiente digitale.

Si confronteranno esperti di comunicazione ed etica dell’informazione: Derrick de Kerckhove, Paolo Benanti, Luciano Floridi, Mauro Conti, mons. Lucio Adrian Ruiz, don Marco Sanavio, Gianni Potti, Martina Pastorelli. L’incontro si concluderà con la presentazione di un manifesto per un’etica digitale.

Sempre in aula magna del Bo, nel pomeriggio, dalle ore 16, ci sarà un confronto sul tema Scrutatori di nuovi e antichi orizzonti. Al passo col futuro, tra nichilismo e bisogno di speranza. Sul tavolo dei relatori ci saranno il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, l’economista Paolo Gubitta e il sociologo Silvio Scanagatta. Una domanda sullo sfondo: quali le tendenze in atto nel tessuto socio-culturale, economico, politico e religioso della nostra regione, con particolare riguardo ai giovani?

Il filone SCIENTIFICO vede due incontri: il primo, Il nostro futuro a partire dal corpo, su prenotazione (info@musme.it, 049 658767) alle ore 10, al MUSME-Museo di Storia della Medicina, vedrà un dialogo tra un teologo (Giorgio Bonaccorso), due filosofi (Giovanni Osti e Vincenzo Milanesi) e un ingegnere biomedico (Fausto Panizzolo). Testimonial il campione parolimpico di nuoto 2017 Francesco Bettella.

Il secondo, sarà al Planetario, nel pomeriggio, alle ore 18, con “E quindi uscimmo a riveder le stelle”. Il fascino del cielo oltre il futuro. Con don Giulio Osto.

Tre gli appuntamenti del percorso BIBLICO-TEOLOGICO. Due a Casa Madonnina di Fiesso d’Artico (Ve) che alle ore 10 ospita il biblista padre Jean Louis Ska sul tema “Ordina agli israeliti di riprendere il cammino” (Es 14,15). La salvezza per Israele è il suo futuro; e alle ore 18 la biblista Antonella Anghinoni su Banchetto con i profeti – La Parola diventa cibo. Il terzo incontro è in Facoltà teologica del Triveneto a Padova, alle ore 15 sul tema Un percorso app-ocalittico. La Bibbia dal libro all’app, con don Andrea Albertin, don Gastone Boscolo, don Carlo Broccardo.

Tre anche gli INCONTRI CON L’AUTORE: alle ore 10.30 alla libreria Limerick dell’Arcella con l’illustratrice Marianna Coppo e un laboratorio creativo per i piccoli dai 3 ai 6 anni; alle ore 18 alla libreria Pangea in via San Martino e Solferino con Giannozzo Pucci e padre Guidalberto Borlolini sulla Rivoluzione integrale a partire dalla Laudato Si’. Infine alle ore 21 al Centro universitario sarà Oney Tapia, atleta divenuto cieco per un incidente sul lavoro, poi campione parolimpico e vincitore lo scorso anno della trasmissione Ballando con le stelle con Più forte del buio. Niente può fermare i sogni.

L’ambito ARTISTICO propone alle ore 17.45 la visita guidata gratuita alla rassegna internazionale I colori del Sacro. Il corpo, al Museo diocesano e alle ore 18 al Centro culturale San Gaetano, in collaborazione con Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova Agire la Parola. Osservatorio per attori sul futuro – workshop di teatro per il Festival Biblico.

Il Festival Biblico (che vede il patrocinio di Ufficio catechistico Cei, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Regione Veneto Comune di Vicenza) nell’edizione padovana vede anche i patrocini di: Comune di Padova, Nuova Provincia di Padova, Università degli Studi di Padova, Esu, Camera di Commercio di Padova, Miur-Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

Ed è sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e di Rovigo.

Informazioni su www.festivalbiblico.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/festivalbiblico/