cs 153 Edu(I)Care. Don Milani maestro per gli educatori di oggi

Sabato 11 novembre, ore 9-17.30, Padova

Un’intera giornata dedicata a Don Milani come maestro per gli educatori di oggi, nel cinquantesimo anniversario della morte del priore di Barbiana (1967-2017). È questa la proposta di Edu(I)Care, il convegno organizzato da Fondazione Girolamo Bortignon per l’educazione e la scuola, Pastorale dell’educazione e della scuola e Movimento Studenti di Azione cattolica, in programma sabato 11 novembre, dalle 9 alle 17.30.

Due le sedi dell’incontro: il mattino nella multisala MPX per i lavori introduttivi e le relazioni; il pomeriggio all’istituto Barbarigo, per i laboratori in piccoli gruppi.

La partecipazione, previa iscrizione sul sito ufficioscuola.diocesipadova.it (voce: iscrizione ai corsi di formazione), può essere per l’intera giornata, oppure per la mattina oppure per il solo pomeriggio. Sono previsti crediti formativi per gli insegnanti di religione.

La mattinata vedrà gli interventi introduttivi di Ernesto Burattin (presidente Fondazione Bortignon); don Lorenzo Celi (direttore Ufficio diocesano Pastorale dell’Educazione e della Scuola); Maristella Donato (segretaria MSAC); Andrea Bergamo (direttore Ufficio Scolastico Territoriale di Padova e Rovigo); Marina De Rossi (delegata Università di Padova per la formazione degli insegnanti); Barbara Pastò (presidente comitato scientifico Fondazione Bortignon).

Seguiranno poi una performance teatrale dal titolo Don Lorenzo Milani tra noi e tre interventi: Andrea Schiavon, giornalista e scrittore (Arance ammaccate e virgole di troppo. Esperienze di scrittura collettiva a scuola); Pierpaolo Triani, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Edu(I)Care. Don Milani maestro per gli educatori di oggi); Anna Carfora, della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sez. San Luigi (Conoscere Milani attraverso i suoi scritti. Sfide e responsabilità educative per il presente).

La mattinata si concluderà con la presentazione dei laboratori del pomeriggio (17 in tutto) che si terranno dalle 14 alle 17.30 nella sede dell’Istituto Barbarigo.

Il convegno ha il patrocinio del MIUR – Ambito Territoriale di Padova e Rovigo, Università degli Studi di Padova, Facoltà Teologica del Triveneto, Comune di Padova ed realizzato grazie al sostegno di Fondazione Antonveneta.

Il programma completo, scaricabile, è disponibile all’indirizzo: ufficioscuola.diocesipadova.it

CS 153/2017

Padova, 7 novembre 2017