cs 162 Maggi, Ska e Virgili: tre biblisti a casa Madonnina approfondiscono visioni, gesti, simboli e parabole della Scrittura a confronto con l’oggi

Ottobre 2019 – Maggio 2020 Casa di spiritualità La Madonnina Via Pioghella 5 Fiesso d’Artico (Ve)

Lidia Maggi, Jean Louis Ska, Rosanna Virgili: tre nomi di “peso biblico” – da ottobre 2019 a maggio 2020 – alla casa di spiritualità La Madonnina di Fiesso d’Artico (Ve). Tre voci per approfondire “L’attualità di visioni, gesti, simboli e parabole nella Scrittura”.

«Con questa proposta, ma non solo, la casa di spiritualità si configura sempre più come “casa della Parola di Dio” – spiega Marzia Filippetto, responsabile di Casa Madonnina – Grazie alla presenza di biblisti e teologi autorevoli le proposte di approfondimento sulla Sacra Scrittura si moltiplicano e differenziano, così da raggiungere un pubblico più ampio e variegato. In questo senso va, inoltre, la partecipazione della casa al Festival biblico già da due edizioni. Partecipazione confermata anche per 2020. I percorsi di approfondimento della Parola di Dio sono dedicati a don Sandro Minarello, arciprete di Dolo scomparso nel 2018, che li ha sostenuti fin dall’apertura della casa».

Il percorso su “L’attualità di visioni, gesti, simboli e parabole nella Scrittura” comincia mercoledì 2 ottobre (ore 20.45-22.30) con Lidia Maggi, che propone una riflessione su “Il corpo redento: quando l’amore guarisce e libera. In ascolto del Cantico dei cantici”. Lidia Maggi, che è già stata a casa Madonnina per l’edizione 2019 del Festival biblico, è pastora battista in servizio a Varese. Porta avanti, inoltre, un progetto di pastorato itinerante, che la conduce in giro per chiese e centri culturali d’Italia occupandosi di formazione biblica ed evangelizzazione.

Lidia Maggi sarà a casa Madonnina anche mercoledì 5 febbraio con “Dal grido alla lode, un cammino di preghiera con il salterio”.

Jean Louis Ska interverrà a Fiesso d’Artico – dove è già stato in occasione del Festival biblico 2018 – giovedì 9 gennaio 2020 per approfondire “Parole e gesti simbolici nell’Antico Testamento”. Si soffermerà, in particolare, sul capitolo 5 del libro del profeta Isaia e sul capitolo 18 del libro del profeta Geremia. Jean Louis Ska è un gesuita, esperto di Pentateuco, che insegna dal 1983 al Pontificio istituto biblico di Roma. Ha all’attivo numerose pubblicazioni.

Chiude il percorso su “L’attualità di visioni, gesti, simboli e parabole nella Scrittura” la biblista Rosanna Virgili, anch’essa già di casa in Diocesi di Padova. Mercoledì 27 maggio 2020 proporrà una riflessione su “Amore e amicizia nella Bibbia”. Attualmente insegna Esegesi all’Istituto teologico marchigiano.

Tutti gli appuntamenti si tengono dalle 20.45 alle 22.30 in via Pioghella 5 a Fiesso d’Artico. È richiesto il contributo di 5 euro per ogni incontro.

@@@

Accanto a questi quattro incontri, Casa Madonnina propone in collaborazione con il Settore apostolato biblico un percorso di approfondimento della Parola di Dio – da ottobre a dicembre – con don Carlo Broccardo, biblista della Facoltà teologica del Triveneto.

Don Broccardo accompagnerà alla scoperta dei “Volti di Chiesa in alcune lettere del Nuovo Testamento”. Si comincia mercoledì 16 ottobre con “La lettera agli Efesini: una comunità arricchita da Dio”. Gli altri appuntamenti sono il 23 ottobre, 13 e 20 novembre, 4 e 11 dicembre (dalle 20.45 alle 22.30; è richiesto un contributo di 30 euro per il corso completo).

@@@

La Madonnina, casa di spiritualità della Diocesi di Padova, è un luogo di incontro di tanti “mondi”: ragazzi, genitori, catechisti, scout, sacerdoti, operatori pastorali, comunità cristiane… Nella casa trovano prima di tutto ospitalità – «che, nel sogno di casa Madonnina, è anch’essa un atto di amore» sottolinea Marzia Filippetto – e poi la possibilità di incontrare la Parola, vivere percorsi formativi o di spiritualità… o anche “solo” ritagliarsi uno spazio accogliente e familiare in cui portare avanti i propri progetti. La casa non è un “contenitore” di proposte, ma desidera offrire contenuti – in comunione con gli orientamenti pastorali diocesani – alle comunità cristiane.

Per informazioni e iscrizioni: Marzia Filippetto 335-6076046 e casamadonninapd@gmail.com

Padova, 24 settembre 2019

CS 162/2019