cs 168_PRONTO: MONDO? MISSIONE MISERICORDIA

Pronto: mondo? Missione misericordia è la rubrica di BluRadioVeneto, curata da Andrea Canton, in onda ogni giovedì, in cui si racconta la missione per bocca degli stessi missionari, attraverso le singole storie, le motivazioni, i progetti e i piccoli semi di speranza piantati nei terreni fertili del mondo.'La trasmissione si può ascoltare direttamente dalle frequenze di BluRadioVeneto (FM 88.70) e successivamente è disponibile in podcast sul sito di BluRadioVeneto, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione.
Con l’estate Pronto: Mondo? Missione Misericordia andrà in onda il giovedì alle ore 12.05 e in replica il sabato pomeriggio alle ore 17.05 e la domenica mattina alle ore 9.30.

Giovedì 14 luglioore 12.05 (in replica sabato 16 luglio alle 17.05 e domenica 17 luglio alle 9.30)

Pronto: Mondo? Missione Misericordia
Ospite: padre Girolamo Miante
TITOLO PUNTATA Un Giubileo in Africa

Con un segnale molto forte dato al mondo, papa Francesco, nel novembre scorso, ha anticipato l’avvio del Giubileo in Africa, aprendo la Porta della Misericordia della Cattedrale di Bangui, nella Repubblica Centrafricana.
Ma cosa rappresenta il Giubileo della Misericordia per l’Africa? A Pronto: Mondo? Missione Misericordia interviene il comboniano padre Girolamo Miante, superiore provinciale per il Togo, il Ghana e il Benin. In terre dove ancora la concezione religiosa Vudù impone sacrifici e la continua richiesta di protezione da parte delle divinità, il Giubileo è l’annuncio di un Padre che vuole bene e che offre la sua grazia.

::__
Nato a Piove di Sacco nel 1951, padre Girolamo Miante, dopo il cammino formativo con i comboniani, diventa prete nel 1977, a Padova, ordinato nella parrocchia di Don Bosco, dove la famiglia risiede. Dopo otto anni a Bari da animatore missionario e da assistente nel seminario minore, nel 1985 parte per il Togo, dove vive dieci anni, sei dei quali in qualità di superiore provinciale. Nel 1996 è in Zaire, attuale Repubblica democratica del Congo, mentre nel 2001 arriva a Roma come segretario generale della formazione, con la responsabilità di seguire le case per la formazione in Europa, America e Africa a servizio dei candidati. Nel 2009 torna in Togo, come provinciale del Togo-Ghana-Benin, tre paesi molto diversi ma accomunati da uno stesso destino. Il mandato di superiore provinciale terminerà a fine 2016.

CS 168/2016
Padova, 1 luglio 2016