cs 194 Una lanterna per vedere di più

Padova, Museo Diocesano 1-30 ottobre 2016

Se Scambio Cambio è l’iniziativa ideata da AMEI, Associazione Musei Ecclesiastici Italiani – che coordina oltre 200 musei ecclesiastici, tra cui il Museo diocesano di Padova – in occasione della IV edizione delle Giornate Amei in programma sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016.

Se Scambio Cambio sollecita e invita i musei ecclesiastici a proporre iniziative di “scambi” culturali di vario genere (opere, iniziative ecc.) con altre realtà museali e culturali del territorio, perché lo scambio e l’incontro producono sempre cambiamento.

Una proposta che il Museo diocesano di Padova ha colto al volo.

Così oltre all’ingresso gratuito al Museo esclusivamente nei giorni di sabato 1 e domenica 2 ottobre, il Museo diocesano di Padova in collaborazione con il Museo del Precinema – Collezione Zotti Minici di Padova e con l’Archivio Storico diocesano propone la mostra UNA LANTERNA PER VEDERE DI PIÙ, che sarà aperta al pubblico dall’1 al 30 ottobre 2016 (orari giovedì-venerdì-sabato, ore 15-18; domenica ore 10.30-13 e 15-18).

La mostra permetterà ai visitatori di vedere una serie di vetri antichi realizzati “per comunicare la fede”. Si tratta di un’accurata selezione dal cospicuo fondo conservato nell’Archivio Storico diocesano di Padova, comprendente diapositive acquistate da diverse case produttrici, principalmente la Società Editrice La Scuola di Brescia e l’Opera delle Proiezioni Luminose arte, luce e parola della casa editrice Santa Lega Eucaristica di Milano. In mostra saranno esposti alcuni vetri fotografici con storie dell’Antico Testamento, vita di Gesù e vita di San Francesco.

CS 194/2016

Padova, 29 settembre 2016