cs 196 Assemblea diocesana d’inizio anno pastorale

Sabato 1 ottobre 2016, ore 9 - Padova

Riparte l’anno pastorale con tutte le attività, le iniziative, ma soprattutto con la consapevolezza che questo 2016-2017 vuole essere un’occasione di riflessione sulle perle preziose raccolte in questi anni, sulle novità e sulle prospettive che si aprono per la Chiesa di Padova. «In questa sosta che la rinfranca» è, infatti, il tema dell’anno e degli Orientamenti pastorali.

Un invito a “sostare” e “saper stare” che viene dalla liturgia e che accompagnerà anche l’assemblea diocesana d’inizio anno pastorale – la prima presieduta dal vescovo Claudio – che si terrà domani, sabato 1 ottobre, a partire dalle ore 9.

Un appuntamento della Chiesa diocesana che si svilupperà in due momenti, il primo all’esterno della Cattedrale, sul sagrato, dove si vivrà il Rito di Ammissione al Catecumenato di venti adulti che desiderano incamminarsi nella strada di avvicinamento alla fede e ai sacramenti dell’Iniziazione cristiana; e un secondo momento in Cattedrale, dove si completerà il Rito con la liturgia della Parola e il congedo dei catecumeni. Si entrerà quindi nella seconda parte con l’approfondimento degli Orientamenti pastorali dell’anno, delle tappe che lo contraddistinguono e di alcune indicazioni riguardanti il percorso dell’Iniziazione cristiana e il Sinodo dei giovani, annunciato quest’estate a Cracovia dal vescovo Claudio.

Il Rito di ammissione al Catecumenato viene quest’anno collocato all’inizio dell’Assemblea diocesana, come segno importante e significativo che sottolinea l’impegno della Chiesa locale nella cura degli adulti e degli inizi del cammino di fede, ma rilancia anche la gioia e la freschezza dell’annuncio evangelico.

Venti adulti “simpatizzanti” vivranno questo Rito di ammissione al Catecumenato: sono uomini e donne di diversa nazionalità – tre italiani e altre 17 persone provenienti da Bulgaria, Albania, Nigeria, Costa Rica, Isole Mauritius. I simpatizzanti insieme ai loro “garanti” chiederanno di entrare nel percorso di Catecumenato che, dopo circa due anni, li porterà a ricevere i sacramenti dell’Iniziazione cristiana: Battesimo, Cresima, Eucaristia. Il Rito prevede un dialogo tra il vescovo e i candidati e alcuni “segni”: il segno della croce sulla fronte e sui “sensi”; la consegna della croce; l’imposizione del nome cristiano; il superamento della “soglia” e l’ingresso in Cattedrale. Il Rito prosegue con la liturgia della Parola e l’omelia del vescovo e al termine la consegna del vangelo ai catecumeni e il loro congedo.

Terminata questa prima parte l’assemblea proseguirà con il saluto di Stefano Bertin, vicepresidente del Consiglio pastorale diocesano; l’intervento di don Leopoldo Voltan, vicario episcopale per la Pastorale che presenterà gli appuntamenti e le tappe dell’anno pastorale. Intervallati da alcune “soste musicali”, prenderanno successivamente la parola Paolo Arcolin, membro della Presidenza del Consiglio pastorale diocesano e don Giorgio Bezze, direttore dell’Ufficio diocesano per l’Annuncio e la Catechesi. Prima dell’intervento conclusivo del vescovo Claudio sarà dato spazio a Nicolò Capuzzo, referente vicariale della comunicazione che presenterà il progetto Sonar e a don Paolo Zaramella, coordinatore del Sinodo dei giovani, che presenterà l’iniziativa, le tappe e il significato di questo evento ecclesiale.

L’Assemblea diocesana sarà il primo evento trasmesso in diretta streaming dal nuovo sito diocesano – sempre raggiungibile dall’indirizzo www.diocesipadova.itche verrà simbolicamente messo on line domani proprio dal vescovo Claudio.

Il nuovo sito oltre alla rivisitazione grafica delle pagine web relative alla Chiesa padovana (ad oggi sono più di diecimila), presenta una progettazione più coerente con i moderni criteri di accessibilità e utilizzo da schermi digitali portatili. Il nuovo sito presenterà anche un’interazione efficace con i principali social (Facebook, Youtube, Flickr e Instagram) e beneficerà di una serie di contributi multimediali mutuati dai mezzi di comunicazione legati alla Diocesi o prodotti direttamente dagli utenti.

Oltre alla diretta streaming, l’Assemblea diocesana potrà essere seguita anche in diretta radiofonica sulle frequenze di BluRadioVeneto (88.70, 94.60 e per l’Altopiano di Asiago 91.90).

A fotografi e operatori tv si chiede la cortesia, in particolare durante la parte di assemblea che si svolge all’interno della Cattedrale, di mantenersi (differentemente dalle altre occasioni) sulla NAVATA DI SINISTRA e comunque di far riferimento all’Ufficio Stampa diocesano, grazie.

CS 196/2016

Padova, 30 settembre 2016