cs 211 Il Centro universitario alla Fiera delle Parole

3-4-5-6-7 ottobre 2018, Centro universitario - Padova

Sono ben 13, distribuiti in cinque giorni, gli appuntamenti promossi dal Centro universitario di Padova all’interno del ricco calendario della Fiera delle Parole edizione 2018, in un intreccio di temi di estrema attualità.

Si inizia domani, mercoledì 3 ottobre, alle ore 18, in sala grande del Centro universitario (via Zabarella 82 a Padova) con la presentazione del volume Giovani in cerca di senso. Vita spirituale delle nuove generazioni (ed. Qiqajon, 2018) scritto dal sociologo e presidente dell’Osservatorio Socio-Religioso del Triveneto Alessandro Castegnaro. Dialoga con l’autore don Paolo Zaramella, direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale dei Giovani e lo scorso anno coordinatore del Sinodo dei Giovani della Chiesa di Padova.

Il volume, dopo una lucida analisi, frutto di una seria ricerca sociologica sulla spiritualità dei giovani, suggerisce passi concreti per imparare a guardare ai giovani senza giudicarli, ma cercando con loro nuove parole di salvezza.

A seguire, giovedì 4 ottobre, sono due gli appuntamenti proposti dal Centro universitario: alle ore 18, in sala grande, viene presentato il libro Donne italiane dell’Isis, jihad, amore e potere di Maria Bombardieri (Guida editori). L’autrice, studiosa dell’Islam, ricostruisce le storie di vita delle donne che hanno lasciato l’Italia e sono partite per la Siria e per l’Iraq; fa luce sui processi di radicalizzazione identitaria e i fattori di fragilità che predispongono al fascino del mondo utopico dell’Isis; ripercorre gli itinerari di viaggio mostrando l’intervento femminile nel reclutamento e nel facilitare la partenza di altre compagne. Dialogherà con l’autrice il sociologo Stefano Allievi.

Sempre giovedì 4 ottobre, alle ore 20.30, in sala grande del Centro universitario il monaco di Bose Ludwig Monti presenterà il suo libro I Salmi (edizione Qiqajon), dialogando con il biblista Gastone Boscolo.

Quattro, invece, gli appuntamenti in programma venerdì 5 ottobre. Alle ore 18 in sala blu, viene presentato il libro La Chiesa immobile: Francesco e la rivoluzione mancata (edizioni Laterza, 2018) di Marco Marzano. L’autore, dialoga con il sociologo Enzo Pace, sullo sfondo i cinque anni del papato di Francesco. In contemporanea in biblioteca ci sarà la presentazione di Progetto sulla soglia con il sociologo Marco Vincenzi e il geografo Andrea Pase.

Alle ore 18.30, in sala grande, presentazione del libro Il ruolo degli intellettuali in Norberto Bobbio e nel dibattito attuale, edizioni Il Poligrafo di Mario Quaranta. Con l’autore dialogano Umberto Curi e Diego Crivellari.

In serata, alle ore 20.30, in sala grande, presentazione del libro Il nome giusto delle cose, una prospettiva per chi non si accontenta, ed. San Paolo. Intervengono gli autori Giuseppe Riccio ed Enrica Bonino.

Altri tre appuntamenti sono in programma sabato 6 ottobre: alle ore 10, in sala grande del Centro universitario, presentazione del libro La condizione neomoderna (Giulio Einaudi editore) di Roberto Mordacci. Con l’autore intervengono Barbara Santini e Marzia Soavi.

Alle ore 11, in biblioteca, Vincenzo Passerini e Giorgio Romagnoni presentano il loro volume: La solitudine di Omran. Profughi e migranti, cronache di una rivoluzione (Il Margine).

Mentre nel pomeriggio, alle ore 17.30, la sala grande ospita la presentazione di Cantico dei Cantici (Il Saggiatore) di Andrea Ponso. Con l’autore dialoga Marcello La Matina.

Infine, domenica 7 ottobre, gli ultimi tre incontri organizzati dal Centro universitario alla Fiera delle Parole. Due appuntamenti si svolgeranno nella chiesa di Santa Caterina, in via Cesare Battisti 245 a Padova: alle ore 17, Opere di Gaetano Valeri, un concerto d’organo con il maestro Alessandro Perin di presentazione dell’omonimo CD; mentre alle ore 20, viene presentato il CD Responsories for Holy Week di Alessandro Scarlatti con Sergio Balestracci e la Stagione Armonica. Il terzo appuntamento è al Centro universitario, in via Zabarella 82, alle ore 18.30, con la presentazione del libro Dare un volto alla Chiesa. Le prime comunità cristiane negli Atti degli Apostoli (Città Nuova) di Carlo Broccardo. Dialoga con l’autore Patrizia Parodi.

CS 211/2018

Padova, 2 ottobre 2018