cs 234_È RITORNATO NELLA CHIESA DEI SERVI IL CROCIFISSO DI DONATELLO

È tornato “a casa” il crocifisso “svelato” di Donatello protagonista della mostra “Donatello Svelato” che ha visto oltre 22 mila visitatori nell’arco di quattro mesi (dal 27 marzo al 26 luglio 2015) al Museo Diocesano di Padova.
Ora il Cristo crocifisso restaurato è ritornato nella Chiesa dei Servi, in via Roma a Padova, e collocato sull’altare che lo ospitava già prima del restauro. Per celebrare la ricollocazione la parrocchia di Santa Maria dei Servi, proprio a ridosso della festa liturgica dell’Esaltazione della Croce (14 settembre), ha organizzato una tre giorni di celebrazioni e iniziative.

Si inizia sabato 12 settembre, alle ore 21, con la presentazione della medaglia, della lapide commemorativa e della guida della chiesa di Santa Maria dei Servi. Anima la serata l’Orchestra del ‘700 del Conservatorio Pollini di Padova diretta dal maestro Emanuele Pasqualin con musiche di Antonio Vivaldi.

Domenica 13 settembre, alle ore 18.30 la Soprintendenza per Belle Arti e Paesaggio per le Province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso, in collaborazione con la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio e del Polo Museale del Friuli Venezia Giulia, propongono un incontro sul tema Il restauro del Crocifisso di Donatello, del reliquiario del Sacro Sangue e della Cappella del Crocifisso. Accompagnamento musicali con il soprano Claudia Grimaz e Giulia Pizzolongo alla chitarra.

Infine domenica 14 settembre, festa dell’Esaltazione della Croce, alle ore 19, sempre alla Chiesa dei Servi, Preghiera in contemplazione del Crocifisso animata dal coro dell’Unità pastorale della Cattedrale, diretto da don Massimo Canova.

Padova, 10 settembre 2015
cs 234/2015