cs 242_ORDINAZIONE EPISCOPALE_«Grazie Chiesa di Mantova!»

La Diocesi di Mantova ha festeggiato il Vicario Episcopale per la Pastorale mons. Claudio Cipolla, scelto da Papa Francesco come nuova guida della Chiesa di Padova. L’ordinazione, avvenuta domenica 27 settembre nella Basilica di Sant’Andrea davanti a migliaia di fedeli, è stata concelebrata dal segretario generale della CEI mons. Nunzio Galantino, dal Patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia e dal Vescovo emerito di Mantova mons. Egidio Caporello.'«Se uno vuole essere il primo, sia l’ultimo e il servo di tutti». Il Vescovo Roberto Busti ha scelto queste parole del Vangelo di Marco per spiegare il senso della missione episcopale alla quale è chiamato d’ora in poi don Claudio. Nel suo intervento, il presule ha aggiunto che «episcopato è il nome di un servizio, non di un onore, poiché al Vescovo compete più il servizio che il dominare».'Un atteggiamento che ha sempre contraddistinto l’impegno del sacerdote mantovano, che negli anni ha lavorato all’interno di varie realtà diocesane, quali la Caritas e il Centro di Pastorale, senza dimenticare la parrocchia di Sant’Antonio. Nel suo saluto, ha ricordato il forte legame che lo unisce alla comunità virgiliana: «Grazie Mantova, grazie alla tua storia, alla tua terra e alla tua gente. Qui il Signore mi ha educato e formato, in mezzo alla storia e ai volti mantovani», ha detto. «Sono stato affidato ad una madre: la mia Chiesa diocesana. Le ho voluto bene perché mi ha voluto bene: è stata veramente madre».'Don Claudio intende fare tesoro di tutte queste esperienze e rapporti umani nel suo nuovo incarico, per il quale ha ringraziato il Signore. «Andrò a Padova e amerò come fratelli e sorelle tutti i tuoi fratelli e le tue sorelle. Lo farò nel tuo nome e con la tua forza», ha aggiunto. «I privilegiati saranno i più deboli. Cercherò lì la mia gioia».'Mons. Busti ha rivolto un ultimo pensiero al neo presule: «A te, don Claudio carissimo, l’augurio e la preghiera di essere un buon pastore, una guida pronta ad ascoltare e condividere dolori e gioie, mettendosi alle spalle di chi è stanco e sfiduciato».'Era dal 2003 che la Diocesi di Mantova non assisteva alla nomina episcopale di un proprio sacerdote: l’ultima volta il prescelto era stato mons. Anselmo Guido Pecorari, ordinato Arcivescovo di Populonia e attualmente Nunzio in Bulgaria e Macedonia. La scelta di Papa Francesco conferma dunque il valore del clero virgiliano, che vede un suo rappresentante alla guida della quarta Diocesi più importante d’Italia.

Dal sito: www.diocesidimantova.it

Mantova, 27 settembre 2015