cs 246 Ordinazioni diaconali. Cinque nuovi diaconi: due “permanenti” e tre in cammino verso il sacerdozio

Sabato 27 ottobre, ore 16, basilica Cattedrale, Padova

Ordinazioni diaconali domani, sabato 27 ottobre, alle ore 16, in basilica Cattedrale a Padova: il vescovo mons. Claudio Cipolla imporrà le mani su tre seminaristi del Seminario Maggiore, in cammino verso il sacerdozio, e su due candidati al diaconato permanente, che porteranno a 50 il numero dei diaconi permanenti in Diocesi di Padova.

I tre seminaristi del Maggiore, futuri presbiteri, sono Giovanni Casalin, 26 anni originario della parrocchia di Grumolo Pedemonte dove attualmente presta il suo servizio pastorale oltre ad essere educatore presso il seminario Minore; Marco Piva, 34 anni della parrocchia di Bojon e insegnante di religione a Pontelongo e Pierclaudio Rozzarin, 32 anni, della parrocchia di Cristo Re, in Padova, dove presta servizio oltre al seminario Minore. Per loro il diaconato – detto “transeunte” per distinguerlo dal diaconato permanente – rappresenta una scelta di vita definitiva e segna uno spartiacque tra il prima e il dopo, una tappa verso il presbiterato, in cui i diaconi scelgono in modo definitivo la donazione a Dio e ai fratelli nella Chiesa, promettono obbedienza al vescovo, si impegnano alla preghiera quotidiana della liturgia delle ore, assumono l’impegno del celibato.

Con l’ordinazione diaconale diventeranno, invece, diaconi permanenti: Andrea Negrin, 52 anni di San Bellino in Padova, impiegato, attualmente svolge servizio nella parrocchia di Mejaniga, e Nicola Gabriele Sciarrelli, 51 anni di Busiago, sposato con Francesca e padre di un bambino di dieci anni, agente penitenziario, attualmente presta servizio pastorale nella parrocchia di Tavo di Vigodarzere.

CS 246/2018

Padova, 26 ottobre 2018