cs 251_IN ASCOLTO DELLE RELAZIONI D’AMORE

In ascolto delle relazioni d’amore è il tema filo conduttore del percorso di incontri culturali promossi dal Centro universitario di Padova per l’anno 2015-2016. Sullo sfondo ci sono i grandi temi e appuntamenti della Chiesa: il sinodo straordinario dell’ottobre 2014 e il sinodo generale in corso in questi giorni che hanno avviato all’interno della Chiesa dibattiti su molte questioni legate alla vita delle famiglie. Da questi “fatti” di Chiesa parte la proposta del Centro universitario, nella consapevolezza che: «il Sinodo rappresenta una tappa della riflessione non la sua conclusione. Infatti – si legge nella presentazione del percorso – se c’è un evangelo sulla famiglia, che la Chiesa ha il compito di annunciare, c’è anche un evangelo della famiglia, che sta dentro alle relazioni di amore e che chi vive nella famiglia custodisce e annuncia; un evangelo fatto di vita, di morte, di rinascita, di tradimenti, di incomprensioni, di perdono e dia accoglienza. Perché la continuità con la tradizione – che altro non è che la vita e la fede di chi ci ha preceduto – non si trasformi in un insopportabile peso, è necessario continuare ad ascoltare e dialogare. Solo così le perle preziose della vita non verranno sepolte dalle macerie del passato».

Da qui il percorso, che prende il via martedì 6 ottobre, alle ore 18.15 con il primo incontro sul tema Le chiavi di casa e la partecipazione di MichaelDavide Semeraro.

Gli appuntamenti successivi sono in programma:
martedì 27 ottobre, ore 18.15, sul tema Risalire indietro per andare avanti, con Chiara Saraceno;
martedì 17 novembre, alle ore 20.45, sul tema Amore senza fine? con Andrea Grillo;
mercoledì 2 dicembre, alle ore 18.15 con la Testimonianza dal sinodo del vaticanista Andrea Tornielli
martedì 15 dicembre, alle ore 18.15 con don Giampaolo Dianin che ragionerà sul tema Chiesa e famiglie all’indomani del Sinodo.

Padova, 5 ottobre 2015
cs 251/2015