cs 281_NOVEMBRE FILOSOFICO 2015

Torna, a partire dal 9 novembre, l’atteso appuntamento con il Novembre filosofico organizzato e promosso da Centro Giovanile Antonianum, Filosofia di vita-Dialogo tra buon senso e sapienza, Fondazione Centro Studi filosofici di Gallarate e Ufficio diocesano di Pastorale della Comunicazione. Ciclo che vede il consueto abbinamento tra la rassegna cinematografica pomeridiana e le conferenze filosofiche serali. Il tutto sempre alla multisala Mpx di via Bonporti 22 a Padova. Filo conduttore dell’edizione 2015 è Sesso, declinato nei binomi: sesso e amore (lunedì 9 novembre); sesso e potere (lunedì 16 novembre), sesso e genere (lunedì 23 novembre), sesso e religione (lunedì 30 novembre).

Come di consueto l’appuntamento è alle ore 17.45 con la proiezione del film, seguita dal commento del filosofo Umberto Curi e in serata, alle 21, la conferenza filosofica.
Prima di ogni proiezione ci sarà un’introduzione di contestualizazione dell’opera proposta e del regista a cura di Arianna Prevedello, responsabile progetti dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Comunicazione e del padre gesuita esperto di ginema Guido Bertagna.
Il primo incontro, lunedì 9 novembre, vede la proiezione del film Come pietra paziente di Atuh Rahimi, alle ore 17.45, e in serata la conferenza con la partecipazione di Alessandra Graziottin, direttrice del centro di ginecologia e sessuologia medica al San Raffaele di Milano e Salvatore Natoli (filosofia teoretica).
A seguire lunedì 16 novembre, verrà proiettato il film 9 settimane e 1/2 di Adrian Lyne e in serata la conferenza su sesso e potere con Elena Pulcini (filosofia politica, Firenze) e Sandro Chignola (filosofia politica, Padova)
Terzo incontro lunedì 23 novembre, con il film Viviane di Ronit e Shlomi Elkabetz e la conferenza su sesso e genere con Laura Boella (filosofia morale, Milano) e Lorenzo Bernini (filosofia politica, Verona).
Chiude il novembre filosofico lunedì 30 novembre, il film Ida di Pawl Pawlikowski e la conferenza su sesso e religione con Andrea Grillo (teologia dei sacramenti, Roma) e Marcello Ghiraldi (filosofia estetica).

Biglietto intero per la proiezione del film: € 5
Ridotto studenti € 4,50

Info: www.mutlisalampx.it
In allegato il programma.

Padova, 27 ottobre 2015
cs 281/2015