cs 294_CONFLITTO E MISERICORDIA NEL MONDO DI OGGI

La Chiesa è fortemente interpellata sul tema del’accoglienza. Un tassello importante per comprendere il fenomeno è la riflessione, l’analisi, il confronto, la valutazione in un contesto più globale.
Da qui prende spunto il convegno Openfield-Fisp di oggi sabato 7 novembre (ore 9.30-13) che affronterà il tema Conflitti e misericordia nel mondo di oggi. Tra emergenza profughi, giustizia e comunicazione. «Conflitti e misericordia – sottolinea don Marco Cagol, delegato vescovile per la Pastorale sociale e del lavoro – sono due parole che sembrano appartenere l’una al linguaggio duro della realtà sociale, economica e politica, l’altro al linguaggio religioso e della coscienza intima, o al massimo delle relazioni famigliari e amicali. In realtà si tratta di due aspetti intimamente legati l’uno all’altro. La coscienza non deve avere paura di considerare il conflitto nella sua realtà dura; la realtà sociale, economica e politica non deve escludere a priori la misericordia come via per la risoluzione dei conflitti. La stretta attualità, anche quella dei profughi, è un campo in cui misurare l’intreccio di queste due dimensioni apparentemente collocate su piani diversi».

Il convegno Fisp/Openfield vede il saluto del prof. Luigi Gui, direttore della Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Padova, l’intervento introduttivo del vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla e la relazione della biblista Rosanna Virgili. Quindi si aprirà una tavola rotonda, moderata dal direttore della Difesa del popolo, Guglielmo Frezza, in cui interverranno: Oliviero Forti, responsabile immigrazione di Caritas italiana, Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, Franco Balzi, sindaco di Santorso (Vi).

Durante la mattinata verranno consegnati gli attestati ai corsisti Fisp.

Il convegno sarà trasmesso in streaming sui siti: www.bluradioveneto.it, www.difesapopolo.it e www.diocesipadova.it

cs 294/2015
Padova, 7 novembre 2015