cs 38 Di generazione in generazione…verso la città futura

Giovedì 16 marzo, ore 20.45 - Padova

Giovani impegnati in diverse aggregazioni laicali della Diocesi di Padova, nella Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico; giovani che pensano alla città futura, giovani protagonisti di un’idea di Padova, anche in vista delle prossime elezioni amministrative.

Saranno loro i protagonisti della serata Di generazione in generazione… verso la città futura. Insieme per dire la città che vorremmo, in programma giovedì 16 marzo, con inizio alle ore 20.45, in Sala Cardinal Callegari (via Curtatone e Montanara 4) a Padova.

L’appuntamento è organizzato da sette aggregazioni laicali della Diocesi di Padova (Azione cattolica, Agesci, Acli, Csi, Papa Giovanni XXIII, Fuci, Noi Associazione) che insieme alla Scuola di formazione all’impegno sociale e politico – FISP condividono l’impegno di coinvolgimento e attenzione alle nuove generazioni, anche in vista dell’imminente rinnovo dell’amministrazione della città di Padova.

Il mondo associativo, che lavora nella quotidianità poco visibile, silenziosa, dell’impegno educativo, promozionale, solidale, apparentemente distante dalla politica, non diserta però la passione per il futuro della nostra città, in particolare coinvolgendo le nuove generazioni che già da oggi la possono animare, abitare, costruire.

Ciascuna associazione ha coinvolto nei mesi scorsi alcuni dei propri giovani sollecitandoli a rendere partecipi altri coetanei, per far emergere la loro visione e la loro attesa per “la città che vorremmo”. Sulla base dei primi contenuti emersi le diverse associazioni ora, unitariamente, danno ai loro giovani la voce per aprire un confronto con i cittadini di Padova e con coloro, tra essi, che vorranno impegnarsi ad amministrarla. Gli spunti e le prospettive arriveranno da alcune aree tematiche: economia e lavoro, territorio e ambiente, università e cultura, salute e sport, inclusione e integrazione, partecipazione e democrazia.

La serata, che rientra tra gli incontri formativi della FISP- Scuola di formazione all’impegno sociale e politico ma è aperto al pubblico, vedrà l’introduzione da parte di Marco Illotti, presidente del CSI in rappresentanza del “tavolo dei presidenti” delle aggregazioni laicali e di Luigi Gui, direttore della Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Padova. Seguirà un video realizzato da Andrea Canton (Di generazione in generazione verso la città futura); i contributi dei giovani delle varie associazioni e il dibattito. Modera Luca Bortoli, giornalista del settimanale diocesano La Difesa del popolo.

CS 38/2017

Padova, 14 marzo 2017