cs 47 Nascere e morire nella cultura asiatica

Mercoledì 29 marzo, ore 16.30 - Padova

Mercoledì 29 marzo è in programma la seconda giornata di studio dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova del percorso di approfondimento Nascere e morire. Il mistero della vita, proposto per l’anno 2016-2017 dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova.

L’appuntamento è mercoledì 29 febbraio a partire dalle ore 16.30, in aula magna della Facoltà Teologica del Triveneto (via del Seminario 7 a Padova). Dopo aver approfondito il mistero della vita nella cultura africana, in questa occasione di affronterà il tema Nascere e morire nella cultura asiatica, grazie alla partecipazione del teologo indiano Benedict Kanakapally e del monaco Zen Mauricio Yushin Marassi. Modera l’incontro l’ecclesiologo don Gaudenzio Zambon.

L’approfondimento si svilupperà nella ricerca del senso del nascere e del morire nel continente asiatico per evidenziare due prospettive diverse ma complementari: la presentazione della riflessione da parte di un teologo indiano e l’interpretazione della vita e della morte percepita ed elaborata dalla scuola buddista Zen attraverso l’esperienza e lo stile di un occidentale.

Il teologo Benedict Kanakapally entrerà nel cuore del senso religioso della cultura indiana, derivante principalmente dalla sua religione più antica e diffusa, l’induismo, che rappresenta uno stile di vita, una religione e la chiave di lettura del senso dell’esistenza umana. Nell’induismo la nascita e la morte, eventi estremi dell’esistenza a cui vengono attribuiti un significato particolare, sono soggetti di una serie di miti, riti e pratiche religiose.

Il monaco Zen Mauricio Marassi ripercorrerà la questione del nascere e del morire, a partire dalle origini culturali dell’apofatismo della scuola Chan/Zen, per arrivare al buddismo cinese, alla dottrina della rinascita, alla visione della morte/vita nella scuola Chan.

CS 47/2017

Padova, 27 marzo 2017

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>